Chrome OS è in dirittura d’arrivo per quanto concerne lo sviluppo. Atteso ormai da (troppo?) tempo non è ancora chiara la posizione di questo sistema operativo linux based.
Secondo gli ultimi rumor, Google sta preparando il lancio di Chrome OS rilasciando una versione stabile del prodotto finale agli sviluppatori che, in occasione del Pilot Program, hanno avuto la fortuna di accaparrarsi un netbook Cr-48 equipaggiato proprio con Google Chrome OS (anche se non in versione definitiva).
I sorgenti della versione stabile di Chrome OS sono disponibili presso i server del colosso di Mountain View anche se, sembrerebbe, l’update non sia stato ricevuto dai possessori del computer “chromato”.
La presentazione finale del prodotto Chrome OS dovrebbe avvenire in occasione del Google I/O 2011, evento dedicato agli sviluppatori, nel mese di maggio (10 – 11 le date). Il ramo stabile di Chrome OS non rappresenta la certezza assoluta del rilascio al Google I/O ma, tuttavia, sta a significare un ulteriore passo nello sviluppo di Chrome OS e una data finale ancora più vicina.
A differenza di Android, che ha avuto numerose versioni pubbliche con altrettante funzionalità aggiunte di volta in volta, lo sviluppo di Chrome OS è rimasto protratto e “segreto”. Molte sono state le domande sull’utilità e su quali settori Google andrà a piazzare Chrome OS.
Si parla di tablet (BigG avrebbe di lanciarne uno) e di notebook – netbook (scelta più credibile in quanto numerosi produttori OEM di computer portatili sono interessati al nuovo OS). C’è solo un piccolo problema che riguarda l’hardware compatibile per supportare Chrome OS (fino ad ora oltre al Cr-48 nessun PC è certificato per avviarsi con questo OS).
Ricordiamo che si tratta di un sistema operativo funzionante con la sola connessione ad internet, incentrato sul cloud e sui vari servizi offerti da Google… anche se gli hacker non si sono girati i pollici e hanno già violato il Cr – 48 installandoci Windows 7 e Snow Leopard!
Il tempo saprà darci ulteriori risposte… secondo voi Chrome OS sarà un fallimento (flop) o un prodotto che farà molto ben parlare di sè (top)?
[via – The Inquirer]
#1XForceOS
Sto Crome Os è da 2 anni che deve essere pronto…
#2furetto_malagio
io direi e quindi?xD
meglio aspettare e avere un os stabile che avere subito qualcosa su cui i soliti rosiconi avranno da ridire no?
#3bruno
secondo me potrà avere un buon successo tra i netbook, mentre per i notebook la vedo un pò più dura
#4LoGnomo
Dai dai, sono curioso di vedere questo Os. Spero non sia deludente. Se è basato molto sul cloud è un passo in avantgi verso i futuri os
#5furetto_malvagio
se pensiamo a un os opensurce quindi gratuito quindi netbook meno costosi che e' operativo in 7 secondi con la velocita' di aggiornamento a cui ci ha abituato google e con un webstore ormai quasi completo nn si puo' pensare che sia un flop
Ce' da dire una cosa che se nn si e' online (ormai wi-fi point ovunque) nn ha senso come os ma il problema sta' nelle nostre adsl nel nostro paese in cui internet per alcuni e' qualcosa di sconosciuto…:-)
Il mio commento e' finalmente qualcosa di effetivamente alternativo a windows per chi come me praticamente usa solo il browser
#6M4ik
magari avessi una connessione sempre disponibile… qui non arriviamo a fine mese possiamo fare gli abbonamenti mobili…
#7Simone Pederzolli
Forse sarà preinstallato su qualche netbook, ma non farà mai strada, prima sicuramente ci sono progetti più validi come le varie distribuzioni di linux(ubuntu, fedora, mandrake)
#8dimiandre
Non rimpiazzerà mai i computer “normali”, però può essere adatto a chi usa i netbook solo per navigarci ed usare il web..
Ma staremo a vedere 🙂
#9trump vote mask
This way an individual is clear of every tension that will furthermore magnify his/her ailment.
#10trump vote mask
Typically the awful possibility come about of which California’s initially The winter season Game titles might be a literal loser s..