Microsoft ha rilasciato recentemente un antivirus portatile che funge da scanner per trovare tutte le minacce attive e gli eventuali malware presenti sul PC. Il tool, gratuito, si chiama Safety Scanner. Rappresenta il sostituto di Windows Live OneCare Safety Scanner.
Microsoft Safety Scanner utilizza le stesse tecnologie del popolare antivirus targato Microsoft, quel Security Essentials tanto popolare tra gli utenti. L’unica differenza tra i due tool è che Safety Scanner non offre protezione in tempo reale, quindi non si tratta di un antivirus al 100% ma uno scanner portatile da usare accanto il software di sicurezza installato sul proprio computer.
Microsoft Safety Scanner non richiede installazione e può essere avviato subito dopo averlo scaricato (link in basso). Il programma consente di rimuovere virus, spyware, worm e malware e altri software dannosi.
Sono disponibili 3 modalità di scansione:
- Quick Scan – scansione veloce nel PC
- Full Scan – scansione completa e approfondita in tutto il sistema
- Customized scan – scansione personalizzata che permette all’utente di scegliere le unità e le cartelle da sottoporre al controllo
Il programma non è un sostituto del vostro antivirus, ma rappresenta una semplice soluzione per proteggere il PC.
Nota presa dal sito ufficiale: Microsoft Safety Scanner scade 10 giorni dopo il download. Per eseguire nuovamente un’analisi con le ultime definizioni antimalware, scaricare ed eseguire di nuovo Microsoft Safety Scanner.
Non si capisce questa scelta fatta da Microsoft… molto strana e alquanto insolita. Funziona su Windows XP, Vista e Seven ed è disponibile sia in versione a 32 bit che a 64 bit.
Link download | Microsoft Safety Scanner
#1LongLine
Secondo me la scadenza ogni 10 giorni serve ad avere un prodotto sia senza motore di aggiornamento per le definizioni di malware e virus, sia senza motore di aggiornamento dell'applicazione stessa. Per lo stesso motivo è stata progettata per non essere installata.
In questo modo per Microsoft ci sono meno elementi e bug da gestire, e l'applicativo è anche meno attaccabile da malintenzionati perché potenzialmente cambia ogni 10 giorni.
#2cybersun
a me sta roba puzza tanto di semi-shareware: ti danno la possibilità di riscaricare il programma dopo il limite dei 10 giorni ma contano sul fatto che uno alla fine si sbatta e decida di comprarlo.
#3grandechen
Guarda che non è in vendita..
#4cybersun
edit: in soldoni, continueranno con il sistema dei 10 giorni finchè il programma nn diventerà ben noto e poi zac, caricheranno la versione shareware (questo spiegherebbe la "misteriosa" mancanza dell'updater nella versione freeware attuale): spero non sia così ma a pensar male..
#5@Licantrop0
a comprare cosa dato che Microsoft Security Essentials è gratuito?
#6LoGnomo
Carino e sicuramente utile per chi non vuole avere antivirus installati =)
#7Menhir
Essendo uno standalone mi pare logico che dopo 10 gg vada riaggiornato scaricando la nuova versione, esattamente come Combofx uno strumento simile (anzi molto meglio!) che riesce a risolvere anche le situazioni più difficili dopo un infezione virale.
#8@Licantrop0
Esatto, il file "scade" perchè se no uno potrebbe usare delle definizioni antivirus obsolete senza rendersene conto, non certo per far acquistare la versione "completa" che è gratuita…
e cmq come fai a sapere a priori che Combofx è migliore?
#9Fasix
mi hai tolto le parole di bocca…