Geekissimo

Come configurare Firefox 4 per migliorare l’utilizzo delle Google Apps [Video Tutorial]

 
Denis Dosi
21 Aprile 2011
0 commenti

Google offre una serie di applicazioni online veramente utili e complete, grazie ad alcune modifiche e ad un componente aggiuntivo, è possibile facilitarne l’utilizzo con Firefox 4. Le google apps di cui stiamo parlando sono: Gmail (client di posta elettronica), Google Reader (lettore di Feed RSS) e Google Docs (permette di creare e visualizzare documenti direttamente online). Vediamo come integrarli!

Google Gmail

Firefox, di default, vi permette di scegliere, nel momento del bisogno, quale client utilizzare per i vostri messaggi di posta elettronica. Tuttavia, lo stesso browser ha un supporto nativo verso questa applicazione, è solamente necessario attivarlo.

  • Avviate il browser e cliccate Firefox -> Opzioni -> Applicazioni. Cercate, nel box centrale, la voce Mailto; una volta trovata, selezionate nel menù a tendina la voce Usa Gmail.
  • Per verificare la buona riuscita dell’operazione, digitate nella barra degli indirizzi:

    mailto: ” un indirizzo email”

  • Se avete eseguito il tutto correttamente, dovrebbe automaticamente collegarsi a Gmail e creare un messaggio per l’account di posta elettronica digitato. Allo stesso modo, ogni qualvolta selezionerete un indirizzo o un link (cliccando con il tasto destro del mouse -> invia link), avvierà il collegamento automatico al client di Google.

    Per disattivare quest’opzione, seguite i passi descritti in precedenza e, alla voce Mailto, deselezionate Usa Gmail.

    Google Reader per Feed RSS

    Come per Gmail, Firefox ha il supporto nativo per l’utilizzo di Google Reader per la visualizzazione di Feed RSS. La procedura è molto simile alla precedente.

  • Avviate il browser e dirigetevi in Firefox -> Opzioni -> Applicazioni. Nel box centrale, cercate la voce Web Feed e, nel menù a tendina, selezionate la voce Usa Google.
  • Ogni qualvolta vi iscriverete ad un feed RSS, automaticamente verrà offerta l’opportunità di aggiungerlo a Google Reader o Google Homepage; per disattivare quest’opzione, seguite i punti precedenti, modificando la voce Web Feed.

    Google Docs per Documenti PDF e Office.

    Sfortunatamente, Firefox non ha un supporto nativo con Google Docs per la visualizzazione di file PDF, DOC, XLS e tanti altri. Per questo motivo è necessario installare un componente aggiuntivo, stiamo parlando di gViewer.

  • Collegatevi a questa pagina ed aggiungete a Firefox l’add-on gViewer. Dopo averlo installato e riavviato il browser, dirigetevi in Firefox -> Componenti Aggiuntivi.
  • Se l’installazione è avvenuta correttamente, dovreste visualizzarlo tra gli altri componenti già presenti nel vostro browser. Rimanete nella finestra corrente e selezionate Opzioni; per permettere a gViewer di visualizzare in Google Docs tutti i formati, attivate tutte le voci presenti.
  • Le modifiche sono terminate, accettate e chiudete la finestra. A questo punto, ogni qualvolta aprirete un file con formato tra quelli selezionati in precedenza, verrà automaticamente visualizzato in Google Docs; successivamente, sarà possibile scaricarlo sul proprio computer. Per disattivare quest’opzione, è necessario disinstallare il componente aggiuntivo installato in precedenza (selezionando Rimuovi, in Firefox -> Componenti Aggiuntivi).

    Via | HowToGeek

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    TogglePrivateBrowsing, navigare in modalità privata con un click

    TogglePrivateBrowsing, navigare in modalità privata con un click

    Con l’arrivo del browser google chrome, si è diffusa una nuova modalità di navigazione. Mi riferisco alla navigazione in incognito. Grazie a questa modalità, possiamo nagigare in internet senza lasciare […]

    Video Tutorial: guida all’ottimizzazione di Firefox 3

    Video Tutorial: guida all’ottimizzazione di Firefox 3

    L’uscita di Firefox 3 nella sua versione finale – oltre che un record entrato dritto nel registro dei guinness dei primati – ha portato con se una buona dose di […]

    Rilasciata ufficialmente la beta 4 di Firefox 3: ecco le novità

    Rilasciata ufficialmente la beta 4 di Firefox 3: ecco le novità

    Mozilla ha rilasciato ufficialmente la Beta 4 di Firefox 3, indirizzata, come le precedenti, agli sviluppatori o a tutti coloro che vogliono contribuire nel processo di sviluppo della versione finale […]

    I migliori strumenti free per sincronizzare i nostri segnalibri

    I migliori strumenti free per sincronizzare i nostri segnalibri

    Anche ai geek più in gamba, per una ragione o l’altra, sarà capitato almeno una volta di perdere tutti i segnalibri salvati nel proprio browser preferito. Inutile dire che questo […]

    Mostra su Msn, Skype e Gtalk, il video che stai guardando su You Tube o altri siti

    Mostra su Msn, Skype e Gtalk, il video che stai guardando su You Tube o altri siti

    Se sei un amante degli istant messenger, e sei stato uno dei primi a condividere i tuoi gusti musicali mostrandoli nel tuo stato di msn, non potrai fare a meno […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento