La differenza tra iTunes per Mac e Windows, è veramente moltissima; le caratteristiche e funzionalità offerte sono naturalmente le stesse, ma in merito alla rapidità di esecuzione si aprono distanze abissali. In quest’articolo, elenchiamo 9 trucchi per tentare di velocizzarlo in un sistema operativo Windows, con la consapevolezza che la sua estrema lentezza, dipende sicuramente anche da altri fattori. Vediamo come fare!
Le playlist sono veramente utili, ma in alcuni casi si rischia di abusarne. Per questo motivo, è consigliato mantenerle in un numero ristretto, soprattutto creare solamente ciò che si utilizza. Nel caso in cui vogliate eliminarne, cliccate con il tasto destro del mouse sulla playlist in questione e selezionate elimina.
Un motivo per cui il software rallenta la propria esecuzione, è proprio il tentativo di sincronizzare immediatamente il dispositivo connesso. In questo caso, mentre iTunes sta ancora tentando di avviarsi, già ha avviato il processo di sincronizzazione; per un computer non proprio all’avanguardia, il rischio è di rallentare notevolmente l’esecuzione.
Posizionatevi in Modifica -> Preferenze -> Dispositivi e selezionate la voce Impedisci di sincronizzarsi automaticamente.
Tale funzionalità, nonostante sia molto interessante, può rallentare l’esecuzione di iTunes. Per disattivarla, selezionate Store -> Disattiva Genius.
Tra le tante caratteristiche di iTunes, è possibile scegliere tra 4 diversi tipi di visualizzazione; la migliore, dal punto di vista dell’interfaccia grafica, è sicuramente quella in cui vengono visualizzate anche tutte le cover dei brani presenti in libreria. Come in un qualsiasi software/sistema, un’interfaccia troppo elaborata porta ad un rallentamento dell’esecuzione; si consiglia pertanto di utilizzare la visualizzazione standard, senza alcun artificio grafico.
Un “problema” che accomuna moltissimi utenti, riguarda la presenza di brani duplicati indesiderati. Questo rallenta l’esecuzione del software (in quanto deve caricare più brani) e, allo stesso tempo, occupa spazio nel device. Per individuarli, e poi rimuoverli, dirigetevi in File -> Mostra duplicati; dal box centrale, eliminate i doppioni.
Per tentare di migliorare e velocizzare la navigazione, è possibile diminuire il numero di caratteristiche, relative al brano, elencate nella schermata principale. Scegliendo le poche proprietà essenziali, permettete al software di caricare una minor quantità di informazioni e, parallelamente, di esser più rapido. Per ottenere questo risultato, cliccate con il tasto destro del mouse sulle caratteristiche e scegliete ciò che volete visualizzare; altrimenti, dirigetevi in Vista -> Opzioni Vista, e disabilitate/attivate a vostro piacimento.
Come in ogni software/sistema, iTunes visualizza un certo numero di notifiche in seguito a modifiche apportate; per eliminarle, non resta che cliccare Non mostrare più questo messaggio, nel momento in cui vengono visualizzate.
Per migliorare la visualizzazione in schermi molto piccoli, è possibile ingrandire (anche se non di molto) il testo; dirigetevi in Modifica -> Preferenze e modificate le voci: Testo Sorgente e Testo Elenco.
Nel caso in cui, nonostante tutto, abbiate un buon numero di playlist e, in alcuni casi, vi perdete nel cercare quella giusta. E’ consigliabile utilizzare le cartelle per organizzarle nel miglior modo; dirigetevi in File -> Nuova cartella Playlist. A questo punto, nell’omonima sezione, è presente la directory appena creata; con un semplice drag&drop è possibile aggiungervi ciò che si desidera.
Quanto visto in quest’articolo sono solamente una serie di suggerimenti/consigli, è vostra scelta decidere di seguirli oppure ignorarli. Conoscete altri trucchi interessanti per migliorare o velocizzare iTunes?
#1Deus
io ne conosco uno ottimo: non installarlo.
#2Hripper
ed usare programmi come sharepod (a meno che non abbiate ipod touch o iphone, in questp caso peggio per voi :P)
#3gbb
Io usavo itunes ma poi l'ho abbandonato: adesso uso the kmplayer, perchè, pur essendo un lettore video principalmente, riesce a gestire molto bene anche la musica.
Io adoro la funzione audio 3D (troppo bella sia sui film ma anche per i file audio!) e anche per il filtro che permette di aumentare la purezza audio. =)
Ognuno usa quello che preferisce, io credo.