Geekissimo

Come convertire una penna USB o hard disk esterno da Fat32 a NTFS in Windows [Video Tutorial]

 
Denis Dosi
19 Aprile 2011
5 commenti

Il file system è, in poche parole, il meccanismo tramite il quale i file vengono salvati e organizzati in una periferica (Hard disk o penna usb). Nel corso degli anni ne sono stati creati di moltissimi tipi, ad oggi, quelli principalmente utilizzati (in sistemi Windows) sono: Fat32 e NTFS.

Il primo è l’acronimo di File Allocation Table, introdotto nell’agosto del 1996 in Windows 95, sviluppato inizialmente da Bill Gates e Marc McDonald è stato il file system primario per i sistemi operativi DOS e Windows, sino alla versione ME.

NTFS è l’acronimo di New Technology File System, nato anch’esso negli anni ’90, è diventato il file primario su cui si sono basate tutte le nuove release del sistema operativo Microsoft.

In un qualsiasi disco rigido è necessario scegliere un’unica opzione, ma come passare dall’una all’altra? Vediamo come fare!


Primo metodo (senza formattare il dispositivo)

  • Avviate il menù start e digitate cmd per cercare il prompt dei comandi; una volta selezionato, cliccatevi con il tasto destro del mouse e scegliete Esegui come amministratore.
  • Per riuscire a convertire correttamente il file system è necessario utilizzare l’istruzione Convert (per visualizzare la sintassi da utilizzare, digitate convert /?).
  • Digitate convert -lettera assegnata dal sistema al dispositivo- /FS:NTFS

  • Se non siete sicuri della lettera assegnata, posizionatevi in Start -> Computer e verificatela. E’ importante scrivere, oltre al tag, anche i : successivi. Nel nostro esempio, convert f:/fs:ntfs.
  • L’operazione non potrebbe completarsi correttamente, in questo caso digitate l’istruzione chkdisk -lettera assegnata al dispositivo- /f; operazione necessaria per la correzione degli errori presenti nel disco rigido. Attendetene il completamento e, successivamente, eseguite il passo precedente, il tutto dovrebbe completarsi con successo.
  • In questo modo abbiamo visto come convertire il file system da FAT32 a NTFS senza formattare il dispositivo, pertanto, gli elementi presenti su di esso, saranno disponibili anche in seguito alla conversione.

    Secondo metodo (con formattazione del dispositivo)

  • Dirigetevi in Start -> Computer e selezionate la periferica da convertire.
  • Cliccatevi con il tasto destro del mouse e selezionate la voce Formatta.
  • Le impostazioni di default dovrebbero essere corrette, controllate che la dimensione sia massima e di aver impostato la formattazione veloce. L’unico cambiamento da apportare è relativo al file system, selezionate quindi NTFS.
  • Avviate la procedura, dopo aver premuto OK, ed attendetene il completamento.
  • In questo modo abbiamo visto come ottenere il medesimo risultato del caso precedente, con l’unica differenza che il dispositivo viene completamente formattato. Seguite questa seconda parte della guida solamente se desiderate cancellare i file o ne avete eseguito il backup.

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Come bloccare temporaneamente il computer in seguito a tentativi errati di accesso in Windows 7/Vista [Video Tutorial]

    Come bloccare temporaneamente il computer in seguito a tentativi errati di accesso in Windows 7/Vista [Video Tutorial]

    Di default, Microsoft offre infinite possibilità nell’inserimento della password di logon; in questo modo, qualsiasi utente potrebbe tentare all’infinito di accedere al vostro computer. Come sempre, a tutto esiste una […]

    Guida: creare scorciatoie da tastiera per l’avvio di applicazioni in Windows 7

    Guida: creare scorciatoie da tastiera per l’avvio di applicazioni in Windows 7

    Nei giorni scorsi, abbiamo già affrontato molte volte l’argomento, ma di soluzioni ne esistono in quantità. Stiamo parlando del cercare di velocizzare determinate operazioni, quali, ad esempio, l’avvio di applicazioni […]

    20 Scorciatoie da tastiera per Windows 7 che probabilmente non conoscete

    20 Scorciatoie da tastiera per Windows 7 che probabilmente non conoscete

    Gli assidui utilizzatori del pc, o coloro che si definiscono veri e propri Geek, non possono trascurare i vantaggi connessi all’utilizzo delle scorciatoie da tastiera. Lo scopo di tali combinazioni […]

    Trucchi per windows 7 – Rimuovere il messaggio di avviso nei file exe [Video Tutorial]

    Trucchi per windows 7 – Rimuovere il messaggio di avviso nei file exe [Video Tutorial]

    http://www.youtube.com/watch?v=ChJMhSiZEyw L’estensione EXE identifica, nei sistemi operativi di casa Microsoft, un file con all’interno un codice eseguibile, ovvero un programma o un driver di un determinato dispositivo. In aggiunta al […]

    Nuovi trucchi per Windows 7 [Video Tutorial]

    Nuovi trucchi per Windows 7 [Video Tutorial]

    http://www.youtube.com/watch?v=QFnQRbmCzao In un precedente articolo avevamo descritto quattro semplici trucchi per il nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Avendo funzionalità infinite, potremmo descrivere un’infinità di tips&tricks interessanti da applicare con […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1Pjt

      Sempre meglio formattare, con il convert a volte ci sono problemi.

      19 Apr 2011, 5:38 pm Rispondi|Quota
    • #2Fark

      Non capisco perchè debba essere illogico e sopratutto se ho bisogno di gestire file superirori ai 4GB non ho alternative…

      20 Apr 2011, 8:51 am Rispondi|Quota
      • #3ema

        visto che ormai non son rare le chiavette da 8gb…e un archivio compresso di backup sfonda tranquillamente la barriera imposta dal fat

        23 Apr 2011, 5:58 pm Rispondi|Quota
    • #4Fabio

      è possibile fare il contrario?

      22 Apr 2011, 8:33 pm Rispondi|Quota
    • #5@aro94

      ragazzi io l'ho fatto sul mio hard disk esterno per poter metterci file molto grandi e direi che funziona senza problemi…
      però adesso c'è un piccolo problema…il mio è un hhd multimediale, cioè quando lo attacco alla tv mi viene il menu con musica, file, immagini e video e posso vedere tutto da li…
      da quando ho cambiato file system quando lo collego alla tv appare ancora il menu con le 4 opzioni, ma dentro è tutto totalmente vuoto… come posso fare???

      23 Giu 2011, 11:01 am Rispondi|Quota