HiddenDIR è un pratico programma portatile (non necessita di installazione) che consente di proteggere la privacy nascondendo, in una manciata di click, le cartelle ritenute importanti.
In semplici passi questo tool permetterà di rendere invisibili le cartelle, al fine di salvaguardare il contenuto da occhi indiscreti o da altri utenti che hanno accesso al computer.
Semplice da utilizzare, una volta scaricato HiddenDIR (link in basso) è necessario avviarlo (doppio click). Come primo passo, fondamentale, cliccare sul pulsante password per impostare una chiave di sicurezza (a piacere) per proteggere l’applicazione. Inoltre l’utente che avrà impostato la password sarà l’unico a saperla e a visualizzare le cartelle nascoste.
Una volta impostata la password cliccare su set password. Per nascondere una cartella non si dovrà fare altro che cliccare su hide, selezionare la cartella nella successiva finestra di dialogo, cliccare su OK e il gioco è fatto! Le cartelle aggiunte verranno visualizzate, in una lista, nell’interfaccia principale di HiddenDIR.
Per scoprire una cartella e mostrarla nuovamente procedere in questo modo: avviare HiddenDIR, digitate la password (impostata precedentemente), selezionate la cartella da visualizzare spuntando la relativa casella e cliccate sul pulsante unhide.
Capitolo password. Come eliminare la password e impostarne un’altra? Cliccare su password, successivamente su remove password. Ora, nei due campi sottostanti, digitare la nuova password e cliccare su set password.
Fatto! Ad ogni avvio verrà richiesto di inserire la chiave di sicurezza per aprire il programma.
HiddenDIR rappresenta una buona soluzione, specialmente per i principianti, per nascondere le cartelle su Windows (compatibile su Xp, Vista, 7) e proteggere la privacy. Tuttavia, qualora desiderate una soluzione che offra funzioni più ampie, consigliamo l’ottimo SafeHouse Explorer che permette di creare dischi virtuali crittografati.
Nota: come requisito è richiesta l’installazione del .NET Framework 2.0 (o versioni successive).
Download | HiddenDIR
#1analysys
Funziona solo se è impostata l'opzione Non visualizzare cartelle e file nascosti. Quindi poco utile.
#2Francesco
non è molto utile come programma… la cartella la nasconde solamente… e poi se si è geek e si va a girare le cartelle del programma, si trova pure la password…
#3Dipo
@analysys @Francesco
Si, in effetti ho specificato che questo programma è per principianti 🙂
#4Mariano
Hai ragione però l'utilità sta proprio nel poter rendere invisibili e visibili le singole cartelle, da windows puoi solamente nasconderle tutte in una volta sola e non rendere visibile solo quella che ti serve, se poi nascondi il programma che è portable è difficile che qualcuno trovi il software, la password è una protezione in più ma come già detto se usato su un PC dove sono tutti geeks è facile che qualcuno trovando il programma ritrovi anche la password.
Insomma secondo me è ottimo se hai visite o devi allontanarti dal pc e vuoi nascondere qualche cartella dal desktop.
#5Chiara
Ho installato il programma, impostato la password, ma ora è totalmente sparita la cartella!! Non ce n’è più traccia! Adesso cosa dovrei fare…?!