Altro inizio mese altre statistiche dei browser. Nuovo appuntamento mensile con i dati riferiti alle quote mercato di tutti i browser web usati giornalmente dagli utenti per navigare in rete.
Le statistiche provengono dalla società di analisi Net Applications. Internet Explorer cade di nuovo e Microsoft non può rallentare il declino della quota di mercato del suo browser web. IE 9, secondo il colosso di Redmond, è utilizzato nel 9,95% dei PC equipaggiati con Windows 7. Quest’ultimo possiede una quota di mercato dei sistemi operativi poco superiore al 25% (e oltre 350 milioni di licenze vendute), il che significa che per IE 9 si tratta di un risultato alquanto scarno.
Secondo Net Applications, Internet Explorer 9 a livello globale ha una quota pari al 2,41%, + 1,32 punti percentuali rispetto al mese di marzo. Tuttavia, IE 8 è sceso di 1,45 punti fermandosi al 33,64%, IE 7 cede lo 0,55% scendendo sino al 7,51% globale. Ultimo in lista è Internet Explorer 6, il browser che Microsoft vuole eliminare dalla circolazione. Nel mese di aprile ha perso lo 0,24%, 11,34% la sua quota mercato.
In linea generale, il browser Internet Explorer perde lo 0,81% nel mese di aprile. La sua quota di utilizzo nel mondo scende al 55,11%, rispetto allo 55,92% del mese scorso (marzo).
Internet Explorer continua il suo inesorabile declino.
Firefox sulla scia di IE. Anche il “panda rosso” di casa Mozilla perde nel mese di aprile, precisamente di 0,17 punti portando la sua quota di mercato al 21,63% (rispetto il 21,8% del mese di marzo).
La versione 4 di Firefox sale al 5,43%, 3,75 punti in più rispetto al mese di marzo. Firefox 3.6 perde ben 3,66 punti percentuali.
I risultati per Mozilla non sono certo da buttare, ma neanche per festeggiare!
Google Chrome sale ancora. Per il nono mese consecutivo, il browser sviluppato da Google cresce in termini di quote mercato browser.
L’ascesa è dello 0,37%, la quota di mercato a livello globale sale fino al 11,94%, quasi mezzo punto percentuale in più rispetto al 11,57% del mese di marzo.
Chrome, promosso!
Da segnalare anche la crescita di Safari che ha guadagnato lo 0,54% nell’ultimo mese di aprile. La sua quota raggiunge, ora, il 7,15%. Una delle cause di questa crescita deriva, secondo Net Applications, dalla piattaforma software di Apple, in grande spolvero…
Safari, finalmente una buona crescita.
Opera Browser è rimasto ancora una volta a secco non variando la quota di mercato rispetto al mese precedente. Un vero peccato se si considerano le grandi potenzialità di questo browser, mai concepito dagli utenti.
Opera, l’impegno c’è ma i risultati purtroppo mancano.
Il prossimo appuntamento per le prossime statistiche è fissato per l’inizio del mese di giugno quando vi comunicheremo i dati relativi a questo mese di maggio.
[via – ConceivablyTech]
#1Riccardo
Si va bè non per parare il "sedere" a internet explorer ma la media è in discesa a causa di tutti quegli utenti imbranati che non lo hanno mai aggiornato e fino all'altro giorno avevano ancora xp con ie6. Ci dobbiamo ricordare che xp aveva una bella fetta, adesso un pò meno, di utenti..
#2Merovingio
Non mi stupisce visti i bug della versione 3.6 e i meno presenti bug della versione 4.0. La 4.01 è più stabile. In realtà Chrome è più adatto per flash e Firefox 4.0 per navigazione in generale ed addons. Ma la realtà è che è pesantissimo in occupazione RAM. Per cui la soluzione migliore è utilizzare 3 browser a seconda di quello che si vuole fare: chrome flash e streaming, Wyzo con full addon per sicurezza (wot, ghostery, adblock, fox proxy o vidalia, ecc…) se si devono visitare siti strani e Firefox 4 per mail, facebook e siti abituali.
#3Blog123
Incredibili gli stacchi di Chrome delle versioni dovuti agli aggiornamenti automatici!!
W Chrome!!
#4woddy68
Cavolo non hanno incrementato nemmeno con i vari IE9 e FF4, sono messi male, d'altra parte si dovevano svegliare prima !
#5Pjt
Sono cifre che non tornano molto. Altre analisi danno FF che ha superato explorer, e tutti i dati che ho visto finora davano explorer sotto il 50%
#6claudio
ecco alcuni grafici un po' più attendibili (ie sopra il 50% mi pareva troppo strano):
marzo 2011: http://gs.statcounter.com/#browser-ww-monthly-201…
aprile 2011: http://gs.statcounter.com/#browser-ww-monthly-201…
ie è sceso dello 0.59%
firefox è sceso dello 0.31%
chrome è salito dello 0.56%
safari è salito dello 0.02%
opera è sceso dello 0.06%
detto questo, penso che i complimenti vadano fatti più ai settori marketing di google e microsoft (che riesce a limitare le perdite) che a quelli tecnici; firefox nonostante i pochi mezzi a disposizione per crearsi visibilità, direi che sta tenendo piuttosto bene:-)
vai volpuzza!
#7linea gotica
non so se è colpa del mio penoso Vista, ma Firefox (4) ultimamente mi va sempre in crash. prima su 3 computer usavo 3 sistemi operativi diversi, per differenziare. ora uso solo chrome
#8mattyd
le stime di net applications sono moooolto meno accurate di statcounter
il grafico corretto è questo http://gs.statcounter.com/#browser-ww-monthly-201…
opera non cambia
safari sale leggermente
chrome sale molto
firefox sale leggermente
explorer scende di molto
#9Merovingio
Ma poi la maggior parte dei crash sono dovuti ai plugin adobe flash e adobe shockwave.
Esistesse qualche altro flash player integrabile nel browser forse non ci sarebbero tutti i problemi di FF4
#10naima_is_online
Scusate ma solo io ho il rettangolino con prova chrome nella home di google, Chrome salirà sempre di più non per doti particolari possedute ma solo per la visibilità che ha. Insomma il secondo sito più visitato al mondo è una bella vetrina. Ho provato chrome e ce l'ho installato ma non lo suo mai, è troppo pesante…occupa anche 240 megabyte per un paio di schede…mi sembra troppo. Di solito uso firefox e ie9 64 bit e mi trovo benissimo. E chicche se ne dica FF4 è un buon browser.
#11giaffa86
Non ha doti particolari? ma se tutti stanno spudoratamente copiando da chrome per tenere il passo.
Ti dicono niente rilasci versioni brevi, minimalizzazione dell'interfaccia e web apps?
Tutte le introduzioni introdotte da chrome sono state pian piano copiate dagli altri browser e questo non è solo a causa del rettangolino con sopra scritto prova chrome.