Di certo sarà capitato a tutti, seppur raramente, di essere alla ricerca di un qualcosa di specifico archiviato sul proprio PC ma di non riuscire a reperire, almeno non in tempi brevi, tutto quanto occorre.
Si tratta di una situazione piuttosto frequente, specie quando i file presenti sulla postazione multimediale in uso risultano molteplici, alla quale, fortunatamente, è però possibile ovviare ricorrendo all’impiego di una risorsa extra me estremamente utile e performante quale InsightSearch.
Si tratta infatti di un software freeware e specifico per OS Windows che, mediante un’interfaccia utente dai toni scuri ed estremamente accattivante, consente di cercare rapidamente i file archiviati sul PC in uso servendosi di una gran quantità di filtri e modalità differenti ed andando quindi ben oltre quanto offerto di default dai sistemi operativi redmondiani.
InsightSearch va a porsi direttamente sul proprio desktop, così come se fosse una sorta di gadget, palesandosi come un piccolo orologio digitale che qualora cliccato consentirà di accedere alla finestra principale del tool e da cui, servendosi dell’apposito campo di ricerca, sarà possibile reperire tutto quanto occorre, tra l’altro visualizzabile anche sotto forma di anteprima, da utilizzare in maniera combinata alla casella sottostante mediante la quale applicare le varie opzioni di ricerca, metadati inclusi.
Ma le interessanti features offerte da InsightSearch non finisco qui!
InsightSearch, infatti, funge inoltre da riproduttore rapido per i file multimediali individuati (permette anche di creare playlists), oltre che da strumento di ricerca per le informazioni contenute in Wikipedia e per le cartelle speciali di Outlook (si, esatto, fa anche questo!).
Dulcis in fundo, InsightSearch, unitamente a tutto quanto appena accennato, risulta anche un comodo application lacunher consentendo di creare un elenco di tutte le applicazioni maggiormente utilizzate e di accedervi quindi in un batter d’occhio.
Download | InsightSearch