Avete difficoltà a tenere traccia dei vostri impegni, delle ricorrenze o quant’altro e siete alla ricerca di una valida risorsa da PC che vada ad integrarsi perfettamente con il sistema in uso risultando però, al contempo, anche funzionale? Si? Bhe, allora, cari lettori di Geekissimo, è questo il caso di dare un’occhiata a Interactive Calendar.
Il software in questione, gratuito e perfettamente compatibile con tutti gli OS Windows, va infatti a configurarsi come un calendario interattivo ed altamente personalizzabile distinguendosi inoltre da tutte le varie risorse analoghe per il suo integrarsi direttamente con lo sfondo del desktop, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio.
Una funzionalità di questo tipo permette dunque di tenere sempre sott’occhio impegni, appuntamenti e molto altro ancora senza però infastidire l’utente e, sopratutto, senza richiedere l’apertura di ulteriori finestre.
Analizzandone le features ancor più nello specifico Interactive Calendar consente di aggiungere e modificare voci direttamente dal desktop o, in alternativa, dalla finestra di configurazione del programma, consente di inserire note di testo, di importare (da CSV e dal formato proprio del software) ed esportare dati (in CSV, XML e nel formato databse del software stesso) e, per non far mancare proprio nulla, mette a disposizione dei suoi utilizzatori anche un apposito controllo ortografico.
Per ciascuna voce che si desidera aggiungere al calendario sarà possibile determinare data ed ora di inizio e di fine, aggiungervi una descrizione mediante l’apposito editor di testo integrato, annettervi immagini, tabelle ed eventuali collegamenti a risorse sia locali che online.
A risultare particolarmente interessante è anche l’opportunità che l’utente ha di posizionare Interactive Calendar in un qualsiasi punto del desktop, di modificarne le dimensioni, il colore, la trasparenza, il font utilizzato, le ombreggiature, la spazziatura tra le varie celle etc. scegliendo tra uno dei temi già pronti o, in alternativa, creandone di propri.
Interactive Calendar integra anche specifiche funzionalità di stampa per servirsi dei calendari creati o delle sole liste di impegni direttamente in formato cartaceo.
Download | Interactive Calendar
#1t30n3
In automatico crea un nuovo tema con una sola immagine fissa, in caso si abbia impostato una serie di sfondi diversi… Peccato.
#2Erica Marchi
Utile! 🙂