Geekissimo

Interactive Calendar, un calendario interattivo ed altamente personalizzabile che si integra con lo sfondo del desktop

 
Martina Oliva
17 Giugno 2011
2 commenti

Avete difficoltà a tenere traccia dei vostri impegni, delle ricorrenze o quant’altro e siete alla ricerca di una valida risorsa da PC che vada ad integrarsi perfettamente con il sistema in uso risultando però, al contempo, anche funzionale? Si? Bhe, allora, cari lettori di Geekissimo, è questo il caso di dare un’occhiata a Interactive Calendar.

Il software in questione, gratuito e perfettamente compatibile con tutti gli OS Windows, va infatti a configurarsi come un calendario interattivo ed altamente personalizzabile distinguendosi inoltre da tutte le varie risorse analoghe per il suo integrarsi direttamente con lo sfondo del desktop, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio.

Una funzionalità di questo tipo permette dunque di tenere sempre sott’occhio impegni, appuntamenti e molto altro ancora senza però infastidire l’utente e, sopratutto, senza richiedere l’apertura di ulteriori finestre.


Analizzandone le features ancor più nello specifico Interactive Calendar consente di aggiungere e modificare voci direttamente dal desktop o, in alternativa, dalla finestra di configurazione del programma, consente di inserire note di testo, di importare (da CSV e dal formato proprio del software) ed esportare dati (in CSV, XML e nel formato databse del software stesso) e, per non far mancare proprio nulla, mette a disposizione dei suoi utilizzatori anche un apposito controllo ortografico.

Per ciascuna voce che si desidera aggiungere al calendario sarà possibile determinare data ed ora di inizio e di fine, aggiungervi una descrizione mediante l’apposito editor di testo integrato, annettervi immagini, tabelle ed eventuali collegamenti a risorse sia locali che online.

A risultare particolarmente interessante è anche l’opportunità che l’utente ha di posizionare Interactive Calendar in un qualsiasi punto del desktop, di modificarne le dimensioni, il colore, la trasparenza, il font utilizzato, le ombreggiature, la spazziatura tra le varie celle etc. scegliendo tra uno dei temi già pronti o, in alternativa, creandone di propri.

Interactive Calendar integra anche specifiche funzionalità di stampa per servirsi dei calendari creati o delle sole liste di impegni direttamente in formato cartaceo.

Download | Interactive Calendar

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Pically, creare calendari personalizzati in modo semplice e veloce

Pically, creare calendari personalizzati in modo semplice e veloce

Volete creare un calendario personalizzato in maniera semplice e veloce ed aggiungendovi immagine a piacere? Bhe, cari lettori di Geekissimo, in caso di risposta affermativa sarete sicuramente più che felici […]

TrimDesk, personalizzare e gestire rapidamente le impostazioni del desktop

TrimDesk, personalizzare e gestire rapidamente le impostazioni del desktop

Il desktop dei sistemi operativi Windows può essere gestito e personalizzato modificando il wallpaper impiegato, agendo sulle le icone facenti riferimento a file ed applicazioni, nascondendo la barra delle applicazioni […]

XLaunchpad, un nuovo ed elegante application launcher per OS Windows

XLaunchpad, un nuovo ed elegante application launcher per OS Windows

Se siete del parere che avere a portata di mano un application launcher possa risultarvi utile al fine di incrementare, per quanto possibile, la vostra produttività e nel caso in […]

DeskTask, il calendario di Outlook direttamente a portata di desktop

DeskTask, il calendario di Outlook direttamente a portata di desktop

Coloro che si servono del calendario annesso ad Outlook come risorsa mediante cui gestire ed organizzare le proprie attività potrebbero sicuramente trovare molto utile uno strumento quale DeskTask… ma di […]

DesktopCal, il calendario che si integra perfettamente con il proprio desktop

DesktopCal, il calendario che si integra perfettamente con il proprio desktop

Avere a portata di mano un buon calendario da desktop mediante cui tenere traccia delle varie ricorrenze, attività da eseguire, appuntamenti e quant’altro può risultare particolarmente utile in svariate circostanze […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1t30n3

    In automatico crea un nuovo tema con una sola immagine fissa, in caso si abbia impostato una serie di sfondi diversi… Peccato.

    17 Giu 2011, 6:46 pm Rispondi|Quota
  • #2Erica Marchi

    Utile! 🙂

    30 Giu 2011, 1:50 pm Rispondi|Quota