Il processo di sincronizzazione delle cartelle risulta abbastanza semplice da attuare sfruttando gli giusti strumenti ma, oltre che essere di facile esecuzione, potrebbe divenire anche molto piacevole grazie all’impiego di una nuova, efficiente ed accattivante risorsa quale MetroBackUp.
Di che cosa si tratta? Bhe, semplice: di un programma utilizzabile in maniera completamente gratuita ed interamente dedicato agli OS Windows che, senza troppi giri di parole, consente, appunto, di sincronizzare più cartelle nei sistemi operativi redmondiani distinguendosi però da tutto quanto di analogo per la sua interfaccia in pieno stile Metro.
MetroBackUp, infatti, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio, risulta caratterizzato dal presentare la tanto chiacchierata Metro UI targata Microsoft, icone incluse, che non soltanto contribuisce a rendere l’utilizzo di questo tool ancor più piacevole ma, inoltre, ne facilita notevolmente l’utilizzo.
Tralasciando l’interfaccia, per quanto concerne invece quelle che sono le funzionalità dell’applicativo appare necessario sottolineare il fatto che MetroBackUp offre all’utente diverse modalità di sincronizzazione tra cui scegliere quali: quella da eseguire in relazione alla cartella di riferimento cancellandone i file oramai sincronizzati, quella da eseguire in relazione alla cartella di riferimento senza però provvedere alla rimozione dei file e, infine, quella da eseguire in entrambe in entrambe le direzioni.
Tra le altre interessanti features annesse all’applicativo vi è poi da annoverare la possibilità di eseguire il processo di sincronizzazione tra due cartelle limitandolo solo ed ed esclusivamente a specifiche estensioni di file e quella di creare delle joblists.
MetroBackUp, eventualmente, potrà anche essere impiegato da riga di comando.
Download | MetroBackUp