Quando ci si ritrova ad avere a che fare con immagini di grandi dimensioni (come, ad esempio, nel caso delle foto trasferite dalla propria macchina fotografica digitale al PC) potrebbe essere utile effettuare un processo di compressione in modo tale da risparmiare spazio prezioso sulla postazione multimediale in uso.
Oltre alla questione “spazio” comprimere le immagini va a configurarsi, nella maggior parte dei casi, come un’operazione di straordinaria importanza al fine di condividere il tutto online in maniera ben più agevole caricandole, ad esempio, sul proprio sito web, sulle risorse di social networking preferite etc.
Considerando quindi il valore di tale procedura avere a portata di mano uno strumento quale Caesium appare quasi d’obbligo!
Caesium è un software completamente gratuito e destinato all’utilizzo esclusivo su OS Windows che consente di comprimere le immagini, per così dire, “pesanti” sino a ben il 90% della loro dimensione originaria, il tutto senza andare ad incidere sulla qualità.
Il tool, tra l’altro caratterizzato da una pratica interfaccia (è possibile visionarne uno screenshot ad inizio post), offrirà all’utente la possibilità di operare su più immagini simultaneamente, permettendo però di settare parametri differenti per ciascuna di esse, e di visionare in anteprima il risultato finale restituito.
Il software supporta tutti i più comuni formati d’immagine e ne consente la conversione in JPEG, PNG e BMP.
Tra le altre interessanti fesatures annesse non bisogna poi dimenticare la possibilità di selezionare le immagini su cui agire mediante drag and drop e quella di mantenere le informazioni EXIF così come per il file d’origine.
Download | Caesium
#1andrea
Grazie funzion benissimo, se si lascia impostato su qualità 80 si riduce di circa il 50 % di dimensione e l'immagine rimane identica
#2Nicky
Per quello che ho potuto notare non è affatto vero che la qualità non viene intaccata, non si notano differenze se si imposta una qualità non inferiore a 90 ma già a 85 mettendo a confronto le due immagini le differenze si notano ad occhio nudo, inoltre non è più efficace del della compressione di Photoshop CS4.
Però…
considerando che non tutti usano o sanno usare CS4
considerando che lavorando su immagini piccole destinate al web la differenza è invisibile all’occhio umano
considerando che offre la possibilità di comprimere numerose immagini in pochi secondi … io l’ho adottato come strumento indispensabile per il mio lavoro.