ZDNet ha pubblicato un’interessante indagine statistica sulla crescita di Chrome nell’ultimo anno, testimoniando con i suoi numeri e con quelli – molto più significativi – di Net Market Share che il browser di Google è stato il navigatore che ha registrato il maggior incremento di utenti nel periodo che va dall’estate del 2010 a quella del 2011. L’altro lato della medaglia tocca a IE, che sprofonda sempre più giù.
Secondo il grafico messo a punto da Ed Bott, la quota di mercato di Chrome è raddoppiata passando in un solo anno dal 7.24% al 13.11% su scala globale (dal 15.0% al 24.4% su ZDNet). In crescita, molto più modesta, anche Safari che grazie alla popolarità di iOS (ossia iPhone e iPad) ha visto aumentare di 2.6 punti percentuali la sua quota di mercato nel 2011 rispetto al 2010.
Abbastanza negativi i numeri di Firefox, che secondo Net Market Share è passato da una percentuale d’utenza del 23.8% ad una del 21.7%, e su ZDNet è sprofondato dal 34.4% dell’anno scorso al 30.9% attuale. Un declino del 10% nel corso dei tre anni in cui Chrome è stato presente sul mercato, ha sottolineato Bott nel suo articolo.
Il “cucchiaio di legno” dell’estate 2011 tuttavia va ad Internet Explorer, che nonostante il buon lavoro fatto con Internet Explorer 9 ha visto calare la sua quota di mercato globale dal 60.3% dell’anno scorso al 53.7% attuale. Su ZDNet i numeri sono stati altrettanto crudeli e anche lì IE è franato dal 37.9% a un molto più modesto 31.1%. Tutta colpa del mancato supporto di IE9 a Windows XP?
Da questo quadro, appare chiaro che gli utenti hanno iniziato a scegliere. Nell’era del risveglio “post-IE” si erano fiondati tutti su Firefox, ora che le alternative sono aumentate si dividono fra appassionati di Chrome e fedeli al browser del panda rosso. Voi da che parte state?
Photo Credits | Jeff McNeill
#1anonimoT
Ma smettetela di inserire watermark sulle immagini che scroccate dalla rete!!
#2Diego
Chrome!
#3fabio
io sto dalla parte che non viene quasi mai citata: OPERA !
#4fedoriano
l'immagine ad inizio articolo riassume decisamente ben la questione XD
comunque IMHO Chrome è il migliore, lo utilizzo da quando è nato, e posso dire che è notevolmente cresciuto e maturato da allora, Firefox è solo più conosciuto, niente di particolare o spettacolare.
#5Nicolò Sabbadini
Firefox sempre nel cuore!
#6FranzMari
Firefox, senza dubbio! Potrà non essere veloce come Chrome, ma consuma molta meno RAM; inoltre non mi fido esageratamente di come Google gestisce i dati personali… Se proprio mi serve un browser alternativo, scelgo Chromium, da cui Chrome deriva.
#7Black_Codec
Prediligo ancora firefox visto che ha delle funzionalità che su chrome non vi sono ancora o non sono ben integrate. Inoltre dovendolo utilizzare per lavoro determinati siti hanno appositi plugin solo per ie o al massimo per firefox.
Devo dire che google chrome lo seguo abbastanza testando di volta in volta in portable mode.
Se devo dire la verità comunque il mio amore sfrenato rimane opera, semplice e veloce senza troppi fronzoli se iniziassero ad emergere dei plugin stile firefox/chrome e dei porting interessanti (downthemall ad esempio e molti altri…) potrebbe magari essere accettato anche per un uso quotidiano lavorativo.
#8Steuver
Andrò controcorrente, ma tra tutti preferisco Opera.
#9@francogug
io ho visto solo un peggioramento dal ramo 3.6 al 4.x e 5.x sarà che ho un Athlon X2 5600 + del 2007, ogni giorno almeno una volta devo fare control alt canc e killare firefox perchè è andato in pappa ! Col il ramo 3.6 non è mai successo o almeno non così frequentemente !!!
#10RDZ
L'imporante è che i.e. imploda.
ciao
#11LongLine
Anche io preferisco Opera!
#12LoGnomo
Sto benissimo con IE9. Non vedo perchè devo installare Chrome che lascia tracce-spazzatura nel pc. Spero che Firefox si riprenda.
Riceverò pollici giù ma, se a me non interessano addon, toolbar, plug ecc che me ne faccio di Chrome o ancora meglio di Firefox?
IE9 è veloce, non l' ha negato mai nessuno anche nei post precedenti dove è stato riempito di lodi. Per cui bando alla ciance e ognuno scelga quello che gradisce di più in base all' uso che deve farne. IE9 è un browser base, molto difficilmente cadrà del tutto. E Microsoft ha tutto il diritto di metterlo nativamente visto che è il suo OS. Perchè una cosa del genere non viene fatta anche nei MAc?
#13makenezo
Firefox nel cuore! 😀
#14andrea
Tra i litiganti blasonati… io navigo con Opera… semplicemente il migliore!
#15Merovingio
Wyzo powa hihihi
#16LeleGeek
Firefox sul mio pc (più personalizzato), Chrome sui pc di amici, parenti o pubblici (più immediato).
LOL per la vignetta (povero IE) XD
#17un_passante
il migliore è firefox, almeno per me
#18lorenzo
Avevo installato IE 9 e ho dovuto disinstallarlo, non funzianava quasi nulla, mentre con firefox e Crome andava (e va) tutto a meraviglia.
#19Stefano
Ma chi è che passa a safari? xDDD, Suppongo sia in alto solo grazie agli iphone.
#20FiloPipes
viva Chrome!
#21aledallo
Ma parlate un po' di Opera, il più veloce, innovativo e sottovalutato browser del mondo…