Nonostante l’incredibile hype mediatico, non vi va ancora di spendere un patrimonio per acquistare un Mac. Eppure il mondo della mela vi incuriosisce e così avete deciso di creare un Hackintosh installando Snow Leopard su un classico PC. Perfetto, ma non sarebbe ora di passare a Lion?
Così come abbiamo fatto in passato per l’uscita di altre versioni di OS X, oggi siamo qui per spiegarvi come aggiornare il vostro Hackintosh e “schiaffarci” sopra l’ultimo nato in casa Apple. L’occorrente per portare a termine la missione è illustrato qui sotto, così come tutti i passi da eseguire per aggiornare un Hackintosh a Mac OS X Lion, che aspettate?
Cosa serve?
- Un Hackintosh con Snow Leopard;
- 8GB di spazio libero su hard disk;
- Un processore Intel Core 2 Duo (minimo) a 64bit;
- L’installer di Mac OS X Lion (pesa 4GB e può essere scaricato da Mac App Store a 23.99 euro);
- Il sistema deve essere riconosciuto come Mac Pro 3.1 (si può visualizzare la definizione del modello andando nel profilo di sistema). Se non lo è, occorre cambiarlo e farlo riconoscere come tale usando Multibeast (Download | Mirror);
- Il programma xMove (Download | Mirror);
- L’ultima versione di Chimera bootloader. Se si usa Chameleon, si può sostituire quest’ultimo con Chimera utilizzando Multibeast e recandosi nella sezione “Drivers & Bootloaders > Bootloaders”.
Come procedere
- Avviare normalmente il proprio Hackintosh con Snow Leopard e scaricare Mac OS X Lion dal Mac App Store;
- Avviare l’Installer di Lion e cliccare su Continua e scegliere di installare il sistema sulla stessa partizione di Snow Leopard. L’operazione non installerà realmente il sistema operativo ma copierà i file necessari all’installazione sulla partizione indicata;
- Riavviare il PC e accedere nuovamente a Snow Leopard;
- Avviare l’Utility disco dal menu Applicazioni > Utility e selezionare il drive su cui è installato Snow Leopard;
- Recarsi nella scheda Partiziona e cliccare sul pulsante + (più) in basso a sinistra per creare una nuova partizione;
- Rinominare la partizione appena creata in Installer e assegnarle delle dimensioni pari ad 8GB;
- Cliccare sul pulsante Applica e poi su Partiziona e attendere che la nuova partizione venga creata. Ad operazione completata, chiudere l’utility disco;
- Avviare xMove;
- Scegliere la partizione Installer appena creata come destinazione e cliccare su Continue;
- Riavviare il PC e scegliere Installer dalla schermata di boot di Chimera;
- Procedere all’installazione di Mac OS X Lion sulla partizione di Snow Leopard;
- Avviare MultiBeast;
- Se si utilizza un PC con processore Intel Core 2 Duo o Core i5/i7, cliccare su EasyBeast, altrimenti selezionare UserDSDT;
- Installare tutti i driver necessari (scheda grafica, audio, ethernet, ecc.);
- Ad operazione completata, selezionare System Utilities e riavviare OS X Lion;
- Selezionare l’installer di Lion dal menu di boot di Chimera e aggiornare la propria partizione di Snow Leopard a Lion normalmente.
A questo punto, dovreste avere un Hackintosh aggiornato al nuovissimo Mac OS X 10.7 Lion perfettamente funzionante. Ovviamente, questo “perfettamente” prendetelo con le molle!
[Via | Redmond Pie]
#1Matteo
Purtroppo non mi parte l'installazione, è da ieri sera che ci provo, quando da chimera seleziono installer e lo faccio partire in verbose si blocca su RTC : disableAlarm failed (status:ff) . Cosa posso fare ?
#2Giacomo Castellucci
partite dal fatto che uno ha l'HD formattato in GUID , se uno ha l'HD MBR non parte proprio l'installer di lion , occorre fare alcune modifiche che alle volte danneggiano l'applicazione
#3redog666
"Nonostante l’incredibile hype mediatico" ma va ****** va!
#4Andrea Guida
la prossima volta modera il linguaggio, per cortesia. Se non sei d'accordo con qualcosa non vuol dire che devi insultare le persone.
#5StarTac
Quoto redog666 e aggiungo che se proprio volete Lion compratevi anche il resto!
Noi altri continuiamo ad usare l'ottimo Windows Seven o il prossimo sistema operativo di casa Microsoft.
#6redog666
ma anche linux o qualunque cosa non ti faccia sembrare un bimbominkia sprecasoldi!
#7Andrea
Ciò non vuol dire che se cammini con le pezze al culo ti puoi permettere di insultare gli altri. Il bimbominkia sei te in questo caso ciccio…
#8Cappezolo
Ma che state a di tutti e due? Capisco che vi piace rimanere chiusi ad invecchiare nelle vostre solite scatole ma certe cose ( soprattutto quelle insensate) ve le potete evitare…
#9casodel78
Sprecasoldi!?? Non vedo il perchè… se compri qualsiasi sistema all in one che sia apple o hp o acer o sony le cifre. Mediamente si aggirano tutte intorno alle 1000 euro. Quindi se uno compre un apple perchè deve essere etichettato come sprecasoldi.
#10Earl Llapi
ma l'aggiornamento a lion si deve per forza comprare ?non ci sono altri modi?
#11Fabrizio Ruggiero
ma lion deve essere x forza scaricato da apple store opp anke da torrent vb?
#12nunzio
mi sono bloccato al punto dove dice : Riavviare il PC e scegliere Installer dalla schermata di boot di Chimera . riavvio clicco installer appare il simbolo della mela e poi passa a una schermata bianca con il cursore che gira e non va più avanti
#13Mirco
Ciao,tutto fatto … Ma al primo avvio non parte.. Resta ferma la schermata iniziale con la mela grigia.. E non parte niente… Che faccio???
#14Giacomo Castellucci
mi si ferma su [ PCI configuration begin ] :((
#15Juan
io invece riesco a far partire l'installer e lo completa tutto poi dopo il riavvio che cerco di entrare nella partizione che il caricamento sotto la mela è infinito,se cerco di avviare in verbose invece lo schermo rimane bianco….
#16Tizio
Si può fare con il Leopard di iDeneb??
#17cali-tech97
scusate mi sapete dire se la configurazione usata in questa guida funziona cn lion? https://www.geekissimo.com/2010/10/28/creare-hacki…
#18iHacker
io ho un core 2 ma lion non me lo riconosce… cosa devo fare?
#19iHacker
risolto con -force64
#20aaaa
che modifiche bisogna fare? io ho l'hd mbr…
#21LucaPCintosh
ma va bene che il mio hackintosh ha il processore Quad-Core Intel Core i7-860 2.8GHz LGA 1156 95W? fateme sape! io ho creato l'hackintosh come lo aveva messo nella guida di geekissimo un anno fa!
#22alberto
salve sono in possesso di un portatile asus k53e-sx090v secondo voi quale versione posso caricare per renderlo un hckintosh?