Il modo più semplice per installare Mac Os X 10.5.1 sul proprio Pc senza Hack

Qualche tempo fa vi abbiamo spiegato come costruire un “hackintosh”, ovvero un computer sul quale poter installare il celebre sistema operativo della Apple.
Il processo era lungo e complesso, richiedeva tanta pazienza e soprattutto una grossa competenza nel campo, e comunque il risultato era in molti casi lontano dall’essere definito soddisfacente a causa di varie incompatibilità hardware riscontrabili.

Secondo Lifehacker è da oggi possibile installare Mac Os X su un qualsiasi computer con un processore Intel con la stessa facilità con cui si installa su una macchina Apple, senza agire da linea di comando; la differenza rispetto al primo metodo sta nel rendere il nostro sistema idoneo all’installazione tramite alcune modifiche BIOS.
Il computer sul quale è stato installato Mac Os X aveva le stesse caratteristiche hardware indicate nel primo post, quindi non è assicurato che il procedimento funzioni su tutti i PC Intel con SSE3 o superiori.
Va comunque precisato che installare Leopard su una macchina non Apple, pur possedendo il cd d’installazione è un operazione illegale, da eseguire a proprio rischio e pericolo.


La parte più difficile è proprio quella relativa alle modifiche Bios, nell’articolo originale sono mostrati gli screen e le opzioni da modificare.
Il tutto è stato eseguito con la motherboard Asus P5W DH Deluxe, se quindi avete la stessa scheda madre potrete seguire alla lettera i parametri indicati nelle immagini, in caso contrario i settaggi potrebbero apparire diversi e dovrete affidarvi al vostro intuito.

Completata la prima parte, non resta che procedere con l’installazione.
Per prima cosa scaricate e masterizzate l’immagine del disco di installazione di Leopard, un torrent chiamato KALYWAY LEOPARD 10.5.1 intel SSE2 and SSE3, contenente oltre al sistema operativo un EFI (interfaccia firmware estensibile) in grado di aumentare la compatibilità hardware.
Se tutti i settaggi sono stati eseguiti correttamente, eseguendo il boot con il DVD inserito dovrebbe automaticamente partire l’installazione di Mac OS X,
Prima di andare avanti è necessario formattare l’hard disk, andate su Utilities -> Disk Utility, chiamate il volume come preferite e alla voce Format scegliete Mac OS Extended (Journaled).

Cliccate su Apply e una volta completato il partizionamento procedete con l’installazione vera e propria, e dopo aver aderito ai termini del contratto fate click su “Customize”.

In questa immagine sono mostrate le caselle che dovete spuntare, ovviamente vale lo stesso discorso di prima e se avete una configurazione hardware differente è possibile cha anche i parametri da scegliere siano differenti.
Cliccate su “Done” e partirà l’installazione, che durerà un bel po di tempo.
Una volta completata riavviate il computer e godetevi il nuovo Mac 10.5.1

A quanto pare questo metodo funziona con la maggior parte dei sistemi, e a detta di chi l’ha testato personalmente non si riscontrano problemi di compatibilità ne hardware ne software.
Molti discutevano la possibilità di un Dual-Boot Windows-Mac, ma non è stata trovata ancora una soluzione, vi rimando all’articolo originale e alla discussione che sta infervorando nei commenti per ulteriori delucidazioni, e se qualcuno riesce a testare questo metodo, che non esiti a farcelo sapere!

56 commenti su “Il modo più semplice per installare Mac Os X 10.5.1 sul proprio Pc senza Hack”

  1. Se volete una risposta a queste domande non è questo il sito giusto a cui farle…Su insanelymac sezione italiana c’è più di una guida per installare Leo su amd

    Rispondi
  2. ciao a tutti

    sapete se dopo l installazione posso risettare il bios come stava prima che non so se parte windows cosi..fondamnetalmente l unico parametro utile è mettere l hard disk da IDE a AHCI?

    che differenza c è tra i due bbotloader efi?

    ciao fabiosbest ho letto anche la tua guida ma non mi funziona

    ringrazio chi mi risponde

    Rispondi
  3. rigrazio tutti queli che mi hanno risposto, ma ho capito che non mi sarebbe mai partita per incompatibilita dell harware..

    devo cambiare la scheda madre e process prendero un q6600..ho in mente

    – abit ab9 quad gt
    – p5w dh deluxe

    che ne dite? quale ha il livello di compatibilita piu alto secondo voi?

    Rispondi
  4. salve volevo sapere se è abbastanza potente per installare il leopard intel quad core extreme8gb di ram ddr3asus p5ke premium2 schede video geforce 8800 ultra 768 mb ddr3 in crose 5000 gb di hard disk fatemi sapere ciao

    Rispondi
  5. @luca io lo faccio andare su un E6600 con 2gb di ram Hd partizionato a 125gb con xp per cui va piu’ che bene!

    cmq dai un occhiata sul forum di insanelymac

    Rispondi
  6. ho una sheda m. asus p5k 2 gb di ram cpu e6750 s. video ati radeon 1650 pro da 512 bios aggiornato e nn riesco ad installare leopard qualcuno mi può aiutare

    Rispondi
  7. Prima di procedere con l’installazione vorrei sapere una cosa:
    1)Ho vista installato su una partizione. Se installo Leopard su un’ ALTRA partizione in due OS vanno in conflitto al boot. Se si cosa bisogna modificare?

    Rispondi
  8. Ma che ve ne dovete fare???? è tanto bello GNU/linux, e vi dovete adare a mettere cose illegali…

    Inoltre linux è gratuito
    Facile da installare
    Migliore graficamente (KDE4 gli assomiglia a morire)
    e più veloce di un MAC!!!!

    non parliamo di un Windows…

    Rispondi
  9. k7 tu hai ragione, ma il fatto e’ che bisognerebbe avere la possibilita’ di far girare i software apple
    linux e’ molto bello e funziona anche meglio ma final cut, logic combustion etc etc nn girano
    quindi l’idea di un mac su pc nn e’ male sopratutto x chi nn ha molti soldi

    volevo chiedere ha chi l’ha provato, se funzionano bene le applicazioni

    ciao

    Rispondi
  10. ragazzi per caso mi potreste dire se posso installarlo in un’altra partizione, lasciando intatta quella dove c’è xp?!!? vi prego è importantissimo, questione di vita o di morte…

    Rispondi
  11. ciao ragazzi.. bellissima guida… una sola cosa l’ultima screen shot del bios.. mm si vede.. avranno cancellato l’immagine..

    potete dirmi qual’e quel passo?

    grazie. mille

    Rispondi
  12. ciao a tutti…
    Volevo sapere se si può approfondire il discorso del cd di installazione
    iPC 10.5.6 che dicono essere universale e si sta sentendo parecchio in internet…
    volevo sapere se si possono avere ulteriori informazioni (magari con un post)
    riguardo ad esso!
    vi ringrazio anticipatemente
    e buon lavoro

    Rispondi
  13. Ciao a tutti.. io ho un Acer TravelMate 4230 con le seguenti caratteristiche:

    -BIOS: Ver. 1.00PARTTBLP
    -PROCESSORE: Intel Core 2 CPU T5500 @ 1.66GHz (2 CPUs)
    -RAM: 2046 MB
    -SCHEDA VIDEO: GeForce Go 7300 256 MB

    vorrei sapere se è possibile installare un Hackintosh… rispondetemi x favore 😀 😀 grazie a tutti =)

    Rispondi
  14. ciao anch’io vorrei sapere qualcosa: la guida sembra buona, ma finora non ho trovato nessuno che mi sapesse dire se posso testare anch’io mac… e son veramente curioso… chi mi aiuta?

    Sono su un toshiba Tecra a8 (mi sembra di ricordare)
    Intel core 2 duo t5500 1.66 GHz
    mainboard con chipset intel i945gm
    RAM 1024 (2×512) ddr2 (333MHz)
    scheda video GPU Mobile Intel 945gm express chipset family (224 MB)

    supporta mmx, sse, sse2, sse3,ssse3, em64t

    i dati riportati li ho presi con cpu-z

    Fatemi sapere perchè sono curioso di provarlo!
    Attualmente uso Vista Business sp1

    A presto!!!

    Rispondi
  15. eseguo tutta la procedura di installazione poi alla schermata welcome imposto la lingua italiana clicco su continua e mi chiede di impstare ancora la lingua scelgo l’italiano, poi clicco su continua, e dopo 1 minuto circa mi rimanda alla schermata welcome dove devo riselezionare la lingua ma ogni volta riapre la schermata welcome e non mi fa continuare perchè?

    Rispondi
  16. @ Fabiosbest:
    eseguo tutta la procedura di installazione poi alla schermata welcome imposto la lingua italiana clicco su continua e mi chiede di impstare ancora la lingua scelgo l’italiano, poi clicco su continua, e dopo 1 minuto circa mi rimanda alla schermata welcome dove devo riselezionare la lingua ma ogni volta riapre la schermata welcome e non mi fa continuare perchè?

    Rispondi
  17. Ma perché dare tuttaquesta soddisfazione ad una società che impone una politica commerciale da Strozzini ? Installate ubuntu tanto e’ lo stesso

    Rispondi
  18. Scusate,una domanda per chi ha provato questa cosa e per rispondere alle domande sopra senza risposta: funziona al 100 per cento MAC IOS su un sistema che non sia apple o ha delle pecche? Grazie.

    Rispondi

Lascia un commento