KMPlayer, chiamato anche K-Multimedia Player, è un utilissimo media player freeware per gli utenti Windows. Fra i moltissimi software in grado di promettere i medesimi risultati, questi tenta di emergere dalla massa e innalzarsi ad un livello superiore. E’importante non confondere questa versione con la famosa KMPlayer di KDE.org, sviluppato per Linux nel 2010; la versione proposta in quest’articolo è nata nel “lontano” 2002.
Il programma, di default, supporta una grandissima quantità di formati audio e video, pertanto, una delle cose di cui non dovrete assolutamente preoccuparvi, saranno i codec. Oltre a questo, offre grandi possibilità di personalizzazione, è disponibile in molte lingue e presenta numerose caratteristiche avanzate.
KMPlayer dispone di un’interfaccia estremamente semplice ed intuitiva; i principali controlli per le normali operazioni di player, sono presenti nella parte bassa della schermata principale. Nella parte destra, invece, è possibile visualizzare il tempo trascorso, le opzioni di ripetizione o riproduzione casuale e, naturalmente, il volume.
La lista delle funzionalità è veramente immensa, non resta che elencarne le principali e lasciare a voi la possibilità di scoprire e testare le migliori:
Naturalmente, queste sono solamente alcune delle grandissime potenzialità di KMPlayer; sfortunatamente, gli sviluppatori hanno deciso di non pubblicare un manuale per facilitarne l’utilizzo ma, come in ogni situazione, l’esperienza è il miglior manuale che si possa trovare.
Ricordiamo che il software è disponibile per gli utenti Windows, indipendentemente dalla release utilizzata, sia essa Windows 7, Vista o XP a 32 o 64 bit.
Link per il download | KMPlayer
#1Giuliano
Uso KMPlayer da anni ormai e lo consiglio vivamente a chiunque stia cercando una valida alternativa a VLC o a WMP.
#2redog666
adesso c'è anche potplayer creato dallo stesso autore, molto più semplice di kmplayer, io lo adoro.
#3fran
scusate ma è meglio o peggio di vlc? perchè io suo quello e mi trovo bene , mi conviene cambiare?
#4Fabio
Se ti trovi bene con VLC xché cambiare?
Comunque sì, da quando l'ho conosciuto lo installo su tutti i vecchi pc dei clienti, oltre ad essere più bello è anche nolto meno pesante di VLC.
#5Alessandro
Aggiungo che funziona divinamente sul mio netbook e riesce a farmi vedere video e film anche in HD (scaricati) con la massima fluidità a differenza dell'ottimo VLC o di Windows Media Player. In più utilizzo la funzione Normalizer e Cristalyzer che migliorano notevolmente il suono dei film e lo alzano in modo che la riproduzione sia buona anche dalle casse integrate del netbook.
#6merovingio
mi rifiuto di scaricare software da softonik. Che installino i driver softonik e le toolbar a qualcun altro.
In WOT quel sito viene indicato come malware.
#7easter
Molto valido, anche se come qualità lo trovo inferiore a VLC e a Mplayer. Se provate a vedere lo stesso filmato vi accorgete che i bordi degli oggetti o dei personaggi sono molto meno definiti.
#8Paolo
Io mi trovo bene con GOMplayer. Solo qualche prob con gli mkv e i mov (che apro con vlc), tipo che di alcuni non riconosceva l'aspect ratio o addirittura non li carica.
Tuttavia c'è poco da fare, se non si vuole avere mai alcun genere di problema o incompatibilità è meglio puntare su vlc.
#9redog666
dissento, potplayer e kmplayer fanno il loro lavoro senza problemi, poi c'è splayer che è anche lui un ottima alternativa.
#10gab
Questo player è fenomenale per chi ama le regolazioni audio-video nei più piccoli dettagli. Inoltre alcune funzioni sono spettacolari (tipo l’audio in 3D con ricampionamento o alcune regolazioni video)
#11polarlys87
Mi è sempre piaciuto questo player, è sicuramente uno dei migliori in circolazione.
#12jjbl0g
Ho abbandonato player come BSPlayer Pro (che pagavo) e VLC da anni oramai. Non me ne sono mai pentito. Lo si configura in poco meno di 2 minuti ed è pronto per avviare qualunque tipo di file.
@Paolo: per gli .mkv ed i .mov KMPlayer non ha problemi
#13Fabio
@ Denis Dosi: "E’importante non confondere questa versione con la famosa KMPlayer di KDE.org, sviluppato per Linux nel 2010"
Veramente la prima volta che ho usato KMplayer su linux era sulla Mepis 3.4, cioè minimo 5-6 anni fa…
#14misimarlo
lo uso da molto,legge tutti i formati ed e' leggero,mai un problema
#15Tora
Usually I do not read post on blogs, but I wish to say that this write-up very forced me to take a look at and do so! Your writing taste has been amazed me. Thanks, quite great article.|
#16Mackenzie
}