Dopo la conferma da parte di Mozilla che il prossimo client di posta ufficiale per Ubuntu sarà Thunderbird, si sono subito alzate le voci riguardo la migrazione degli account da Evolution a Thunderbird. Come ogni decisione drastica, comporta sicuramente non pochi problemi, ma Mozilla non si sta facendo cogliere impreparata ed è proprio ieri che sono arrivate le prime indiscrezioni su un plugin che risolverà tutti i problemi relativi alla migrazione degli account di posta da Evolution a Thunderbird.
Da quanto si apprende da fonti vicine a Mozilla, la software house creatrice del browser Firefox, sta lavorando ad un plugin utile alla migrazione degli account di posta presenti su Evolution, verso il nuovo Thunderbird. Non si limiterebbe solamente a questo. Il plugin creato da Mozilla, non permetterà solo la migrazione dei contatti presenti su Evolution, ma anche quelli presenti sul nostro account di Google.
Per gli utenti Ubuntu One, invece, la rubrica salvata sul nuovo servizio cloud di Ubuntu, sarà gestita sempre dallo stesso plugin, la quale verrà gestita sempre da Thunderbird il quale permetterà di gestire, modificare, selezionare e altro, i contatti direttamente da Thunderbird.
Evolution ormai da tempo era diventato lento e macchinoso da utilizzare, l’integrazione di Thunderbird su Ubuntu andrà a portare diversi miglioramenti agli utenti Linux, i quali vedranno uniformarsi il proprio client di posta con quello per Windows.
#1Filippo M. Mangione
Ottimo!
#2alessio
30 mila email ed oltre, una 20 di filtri, mi hanno salvato la vita.
#3schwarzerkreuz
Ma Evolution è un programma ottimo, perché cambiarlo?