Videoporama, il noto software per sistemi GNU/Linux in grado di creare presentazioni di immagini, cessa di esistere, lo comunica il suo produttore, il programmatore francese Ponchaut Olivier, direttamente dalla propria pagina web. Nell’ufficializzare l’abbandono del software, lo stesso programmatore, afferma che un nuovo prodotto è stato rilasciato, il suo nome è ffDiaporama. Il programma, scritto in qt/C++ (il precedente era scritto in python), è stato sviluppato da Domledom, già collaboratore per Videoporama.
ffDiaporama incorpora la maggior parte delle funzionalità già presenti nella precedente versione, vediamole nel dettaglio:
Oltre a queste funzioni, già presenti nella precedente versione, sono anche state introdotte:
Il software descritto in quest’articolo è disponibile per Windows (indipendentemente dalla versione utilizzata, sia 7, Vista o XP) e per i sistemi GNU/Linux (Ubuntu 11.04/10.10 e Fedora 15/14), per questo motivo, se qualche utente fosse interessato, è possibile scaricare anche tutto il codice sorgente della medesima applicazione. Per l’installazione in sistemi Linux, seguite le indicazioni fornite sempre sul sito del produttore stesso. Si ricorda infine che ffDiaporama è completamente gratuito, quando non vorrete più utilizzarlo, sarà necessaria una semplice disinstallazione, come un normale software presente sul vostro hard disk.
Link per il download – ffDiaporama