Il più famoso tra i social network ha, in un modo o nell’altro, soggiogato un po’ tutti; milioni di immagini vengono caricate ogni giorno, tuttavia, di default, non esiste un metodo per poterle scaricare senza l’utilizzo di software o estensioni aggiuntive. Per Google Chrome, tra le tanti disponibili, ne esiste una particolarmente adatta a questo scopo, il suo nome è PhotoLive.
Distribuita gratuitamente sul Chrome Web store (il link è in fondo all’articolo), permette di scaricare interi album fotografici da Facebook, solamente con un semplice click. Dopo averla installata, collegatevi al social network con il vostro profilo e, esattamente al di fianco della barra Ricerca, dovreste notare una piccola icona con scritto PhotoLive. Questa viene utilizzata per mostrare la barra del componente aggiuntivo, nel momento in cui vi collegate ad un album; infatti, cliccandola, viene visualizzato Download Photos. Selezionandolo, venite re-indirizzati verso una nuova pagina, dalla quale tutte le immagini presenti nell’album, vengono divise in più archivi da scaricare gratuitamente; di default, il servizio vi avvia il download della prima parte, per completare l’operazione, dovrete selezionare anche le restanti.
Una volta scaricato, avete un archivio .ZIP, nel quale sono contenute tutte le fotografie dell’album precedentemente selezionato, non resta che estrarle.
Per utilizzare PhotoLive, non viene richiesto l’inserimento dei dati del vostro account, in nessun sito diverso da quello ufficiale del social network; in altri casi, si è infatti costretti ad autorizzare l’accesso al profilo da particolari applicazioni, non con questo componente. Come specificato, una volta installato, basterà connettersi tranquillamente dalla pagina ufficiale e sarà possibile scaricare tutte le foto che desiderate.
Nel momento in cui vorrete cancellarlo, basterà cliccare, in Google Chrome, la chiave inglese -> Strumenti -> Estensioni e selezionare Disabilita o Disinstalla alla voce PhotoLive – Download Facebook Photos!. Si ricorda infine che tale componente aggiuntivo è disponibile e compatibile solamente per il browser di casa Google.
Link per il download – PhotoLive