La directory Computer (My Computer per le versioni in lingua inglese), è, di default, la cartella in cui vengono elencate tutte le periferiche di memorizzazione, attualmente collegate al computer (hard disk esterni/interni e lettori cd/dvd). Secondo le impostazioni originali, nella suddetta location è assolutamente impossibile aggiungere/rimuovere elementi a proprio piacimento, l’unica soluzione è utilizzare un piccolo software in grado di permettere le precedenti operazioni.
Questi è My Computer Manager, un programma distribuito in maniera completamente gratuita, in lingua inglese e disponibile per le versioni di Windows Vista e 7. Il software non richiede nessun tipo di installazione, pertanto può essere facilmente utilizzato su un qualsiasi computer, trasportandolo attraverso una semplice periferica di memorizzazione portatile.
Dopo averlo scaricato, dal link che trovate in fondo all’articolo, non resta che estrarre il file .EXE dall’archivio. Con un doppio click con il tasto sinistro del mouse, avviatelo.
L’interfaccia proposta è veramente il minimo indispensabile per il raggiungimento dello scopo prefissato; è possibile scegliere di aggiungere una cartella o un singolo file, pertanto, cliccate Add Folder o Add File, dipendentemente da quanto avete scelto. Se tutto è stato eseguito correttamente, il nome della directory dovrebbe essere comparso nella casella di testo centrale, non resta che dirigersi in Computer e verificare la buona riuscita dell’operazione.
Per rimuovere quanto è stato precedentemente aggiunto, è possibile selezionarlo da My Computer Manager e cliccare Remove Item; alternativamente, dirigetevi in Computer, selezionate la cartella con il tasto destro del mouse ed eliminatela come un qualsiasi altro elemento del vostro hard disk.
Nel momento in cui non vorrete più utilizzare il software, sarà necessario cancellare l’archivio scaricato e tutto tornerà allo stato originario. Si ricorda che My Computer Manager è completamente gratuito, portatile e disponibile per le versioni del sistema operativo Microsoft, Windows Vista e 7.
Link per il download – My Computer Manager