Geekissimo

Guida: conoscere l’ora di avvio e di spegnimento del sistema

 
Denis Dosi
6 Settembre 2011
4 commenti

In ogni sistema operativo di casa Microsoft è possibile conoscere l’ora di avvio e di spegnimento del computer desiderato; affinché si possa raggiungere quest’obiettivo, non sono necessari software aggiuntivi, basterà utilizzare un semplice servizio preinstallato. Il tutorial qui proposto è valido per qualsiasi sistema operativo Windows, da XP a 7, per entrambe le architetture (32 e 64 bit). La procedura è semplice ed intuitiva, vediamo come fare!

Windows 7 e Vista

  • Cliccate Start -> Esegui (se lo avete aggiunto seguendo la nostra precedente guida), oppure premete la combinazione di tasti win + r, digitando eventvwr. Una volta aggiunto, premete Invio.
  • Con questo comando, viene aperta la finestra Visualizzatore Eventi; dal menù nella parte sinistra della schermata, selezionate Registri di Windows -> Sistema. Nella parte centrale, trovate il numero di eventi disponibili, selezionando un elemento, viene indicato il tipo di evento, con le relative caratteristiche.
  • Non resta che cercare quello relativo all’accensione e lo spegnimento del sistema in oggetto; per ogni evento, sarà possibili visualizzare la data e l’orario dell’azione.
  • Verificato il tutto, chiudete le finestre precedentemente aperte.
  • Windows XP

    La procedura per il vecchio sistema operativo, è praticamente la stessa, le uniche differenze riguardano la visualizzazione della schermata Visualizzatore Eventi.

  • Cliccate il menù start -> esegui e, nell’apposita casella di testo, digitate eventvwr, premendo invio al termine dell’inserimento.
  • La nuova finestra è Visualizzatore Eventi, nella parte sinistra della schermata, cliccate Sistema.
  • Nella parte destra, come per Windows 7 e Vista, vengono elencati tutti gli eventi attualmente disponibili; non resta che cercare quelli relativi allo spegnimento e all’accensione del sistema, verificandone la data e l’orario d’esecuzione.
  • Verificato il tutto, è possibile chiudere le finestre precedentemente avviate.
  • Tale tutorial, come indicato, è valido per tutte le versioni del sistema operativo Microsoft, quali Windows XP, Vista e 7, indipendentemente dall’architettura del calcolatore stesso, a 32 o a 64 bit.

    [via]

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Windows XP, come copiare il contenuto di un file di testo nella clipboard senza apire quest’ultimo

    Windows XP, come copiare il contenuto di un file di testo nella clipboard senza apire quest’ultimo

    Ammettiamolo, dover copiare ogni volta il contenuto di un file di testo nella clipboard, aprendo preventivamente quest’ultimo e selezionandone il contenuto, è davvero stancante, soprattutto quando si tratta di compiere […]

    Come attivare o disattivare il Firewall di Windows Vista in un solo click

    Come attivare o disattivare il Firewall di Windows Vista in un solo click

    Il Windows Firewall in Windows Vista non può essere disabilitato o abilitato velocemente, bisogna passare necessariamente attraverso il pannello di controllo e disabilitarlo dalla schermata “Windows Firewall”. Non è insomma […]

    Come ordinare e modificare il menu contestuale di Windows

    Come ordinare e modificare il menu contestuale di Windows

    Uno degli strumenti più utilizzati ed importanti dei sistemi operativi moderni è sicuramente il menu contestuale, quello che salta fuori quando si clicca con il tasto destro del mouse su […]

    Windows Vista, abilitare/disabilitare Aero con un solo click

    Windows Vista, abilitare/disabilitare Aero con un solo click

    Ormai Aero, la nuova interfaccia grafica implementata in Windows Vista non ha davvero più bisogno di presentazioni: bella ma un po pesantuccia è sicuramente il fiore all’occhiello dell’ultimo sistema operativo […]

    Come ottimizzare al meglio il proprio tempo con i gadget per la sidebar di Windows Vista

    Come ottimizzare al meglio il proprio tempo con i gadget per la sidebar di Windows Vista

    Una delle maggiori innovazioni presenti sul desktop di Windows Vista è sicuramente la presenza della sidebar laterale con i suoi bei gadget. I gadget sono mini-programmi di qualsiasi genere: da […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1fleed

      Premesso che per il sottoscritto e per chiunque altro sia sufficientemente "power user" conoscere data e ora dell'avvio e spegnimento non è grosso problema, l'osservazione è: questo post è totalmente inutile

      "Non resta che cercare quello relativo all’accensione e lo spegnimento del sistema"

      Hai idea di quanti siano gli eventi registrati?
      Se non scrivi COSA cercare (che stringa? in che colonna? cliccando dove? su cerca? facendo un filtro?) un utente "normale" non ha nessuna informazione utile allo scopo da questo post.

      6 Set 2011, 12:15 pm Rispondi|Quota
    • #2enzo

      straquoto @flled

      6 Set 2011, 2:22 pm Rispondi|Quota
    • #3alf

      Invece Grande Denis che è sempre molto utile e sta cosa mi serviva proprio!!! fleed ed enzo prima di criticare l'utilità di questa guida basta cliccare il link via che cè a fine articolo per vedere le spiegazioni su cosa bisogna guardare…

      6 Set 2011, 11:15 pm Rispondi|Quota
    • #4fleed

      Vedo che avete rimosso il mio secondo commento. La censura impera anche qui quando i commenti non sono graditi, vedo. Complimenti vivissimi.

      8 Set 2011, 3:02 pm Rispondi|Quota