Conseguenzialmente ad uno scorretto trasferimento dei file o, ancora, a causa delle problematiche relative ai dispositivi di archiviazione impiegati potrebbe accadere che le eventuali foto ed immagini coinvolte nel processo in questione risultino danneggiate implicando quindi l’impossibilità di essere aperte correttamente così come di consueto.
Considerando quanto appena accennato, coloro che dispongono di una gran quantità di foto ed immagini archiviate sul proprio PC potrebbero trovare particolarmente utile uno strumento quale Bad Peggy.
Ma a che cosa serve? Semplice: Bad Peggy scansiona cartelle e sottocartelle contenti immagini permettendo di individuare con estrema semplicità i file JPG che, per un motivo o per un altro, risultano danneggiati.
L’applicazione, basata su Java, utilizzabile in modo completamente gratuito e perfettamente funzionante su sistemi operativi Windows e Linux, una volta eseguito il processo di scansione restituirà quindi la lista dei file JPG corrotti, così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot d’esempio collocato ad inizio post, ciascuno dei quali corredato da nome, percorso e, sopratutto, dalla motivazione in base alla quale risultano danneggiati.
Cliccando con il tasto destro del mouse su ciascuno degli elementi presenti nella lista restituita da Bad Peggy verrà visualizzato un apposito menu contestuale mediante cui l’utente potrà quindi agire su foto ed immagini eseguendone la rimozione o spostando il tutto in un’altra posizione.
La lista dei file JPG corrotti può inoltre essere esportata a fronte di una futura consultazione.
Da notare che Bad Peggy, nella maggior parte dei casi, non risulta in grado di agire sui file JPG dalle grandi dimensioni restituendo quindi un messaggio di errore qualora analizzati.
Download | Bad Peggy (è il secondo applicativo dall’alto)
#1Marco Rinaldi
Ieri ho pubblicato questo stesso articolo sul mio blog, ma almeno ho messo la fonte e non ho messo il watermark su un'immagine che non è stata fatta da me…