Ad appena un giorno dalla conferenza BUILD di Anaheim nella quale Microsoft svelerà quasi del tutto i suoi piani su Windows 8, emergono interessanti dettagli sulla versione del sistema operativo che il colosso di Redmond presenterà – e probabilmente rilascerà al pubblico – durante l’evento.
Secondo quanto riportato da Neowin, che assicura di avere fonti molto attendibili, domani Microsoft presenterà Windows 8 build 8100 che sarà una “Developer Preview” del sistema operativo e non una beta vera e propria come invece si era vociferato negli ultimi mesi.
A convalidare le affermazioni di Neowin, ci sono anche degli screenshot pubblicati sul forum My Digital Life nei quali si vedono un paio di schermate “about” in cui c’è scritto chiaramente Windows 8 Developer Preview. Li trovate qui sotto, ma non abbiamo elementi per dire se sono autentici o meno: giudicate voi.
L’appuntamento con Windows 8 è fissato per domani, 13 settembre 2011. Il keynote di Microsoft si terrà dalle 09:00 alle 11:30, orario della California (dalle 18:00 alle 20:30 in Italia). Nel corso dell’evento, Steve Ballmer e soci dovrebbero presentare il nuovo sistema operativo e regalare ai presenti in sala un tablet Samsung con Windows 8.
Il rilascio al pubblico di Windows 8 build 8100 (o della versione di Windows 8 che sarà presentata domani ad Anaheim, di cui comunque non si conoscono i dettagli tecnici) è avvalorato da un tweet di Microsoft datato 19 agosto, in cui viene detto che la pre-release di Windows 8 “sarà facile da avere e non segreta“, quindi non mancate.
Nel frattempo, vi ricordiamo alcune delle novità di Windows 8 già annunciate ufficialmente da Microsoft: bot ibrido per l’avvio istantaneo; tecnologia Hyper-V per la virtualizzazione; due interfacce utente; nuovo Explorer con interfaccia Ribbon; supporto nativo a file ISO e VHD; nuovo sistema di copia dei file; supporto alla tecnologia USB 3.0 e Windows App Store. Una bella “ripassatina” in vista dell’evento di domani non potrà che chiarirvi meglio le idee su cosa dobbiamo aspettarci.
#1Arch Stanton
Vi siete dimenticati di dire che finalmente Micro$oft ha deciso di rimuovere il "registro di sistema" per un sistema più moderno ed efficiente !!! Come sarebbe a dire, ti sbagli non l'hanno ancora modificato ? Ma è la causa del continuo degrado di Windows dalla prima accensione fino alla inevitabile formattazione dai tempi di Windonws 95 ?? Ho capito n-esimo ritocco alla carrozzeria pazienza… Sara per la prossima volta…
#2Arch Stanton
Grazie per non aver pubblicato il precedente commento… Paura di sentire un'altro punto di vista ? Ridicoli…
#3Anonimo1234
I commenti sono moderati.
Basta aspettare un po' e vengono pubblicati. =_=
#4fedoriano
i commenti vengono pubblicati quando gli amministratori hanno tempo (da quanto ho potuto capire). tuttavia concordo con il tuo commento. almeno pare abbiano cambiano FS… forse…
#5francesco
ma ci sarà una diretta sul sito microsoft?
voi di geekissimo seguirete l'evento pubblicando informazioni in diretta?
#6@Licantrop0
Caro Arch Stanton, forse non sai che Windows 8 porta con se oltre che alla retrocompatibilità con milioni e milioni di app (e si, il registro di sistema per questo ce lo dobbiamo tenere) un nuovo app model tipo quello di Windows Phone basato su nuove API che molto probabilmente utilizzeranno l'isolated Storage come contenitore principale di impostazioni e dati (perciò senza l'accesso al registry), questo comporta l'installazione all'equivalente di un xcopy e la disinstallazione all'equivalente di un deltree, senza intaccare assolutamente le performance di sistema. Se seguissi anche il blog ufficiale di Windows 8 (http://blogs.msdn.com/b/b8/ ) capiresti che non è "l'n-esimo ritocco alla carrozzeria", ma uno dei più grandi passi avanti dall'epoca di windows 95
#7GalaxyACEuser
Molto interessante!! 🙂
#8GalaxyACEuser
Quello qua sopra deve per forza essere un fanboyetto che parla per sentito dire…Scommetto che il miglior sistema operativo è linux (senza gnu) vero? hahah
Grande windows 8!! Avanti così,ottimo lavoro per il team di microsoft!
#9~DF-10
Non sono tanto fiducioso, vedremo cosa ne uscirà. Già l'explorer con Ribbon se lo sarebbero potuto risparmiare. La Ribbon è comoda solo su Office, negli altri programmi ruba solo spazio ed è inguardabile.
#10Giacom
Perché si continui a parlare male della GUI ribbon in termini di occupazione di spazio quando puoi sempre "collassarla" facendo doppio click sulle tab e continuare ad usare le scorciatoie da tastiera.
La ribbon è comoda per il touch (sì) e per i niubbi. Gli altri possono tranquillamente tenerla minimizzata.
#11Fabius
Windows 8 WoW!!! Co Seven avevano fatto il vero passo in avanti e con questo nuovo sistema potrete dire ciao ai vari OS della Mela bacata.
#12GalaxyACEuser
Quoto!! M Melamasticata!
#13frankie
io vedo solo un sistema operativo con 2 interfacce totalmente scollegate, non comprendo i benefici di un interfaccia prettamente touch su un grande desktop, nè comprendo l'incoerenza dello stile ribbon con quello Metro (ci sono tantissimi temi su deviant art a tal proposito), microsoft ha voluto fare l'alternativa creando un interfaccia utile per davvero poca utenza (dato che il tablet è dominato da ipad), e ha ingrassato con ribbon di tasti prettamente inutili quali "copia, crea nuova cartella" tutti già super accessibili dal tasto destro, un interfaccia con tasti sproporzionati e grandi (per altro hanno gettato alle ortiche un progetto bello e provocante come Aero, per tornare ad un explorer xp style), come se ci dovesse dire "hey cretino il tasto è qui", e non me ne fotte niente se si può minimizzare, il fatto che di default occupi 1/4 del mio monitor 16:9 mi da fottutamente fastidio… torniamo tutti al 4:3!… ecco ad usare quest'interfaccia mi sentirei un cretino… il progresso del regresso, apple su questo punto ha fatto un lavoro magistrale negli anni con quella menubar, avrei preferito l'avessero copiata di paro, piuttosto che questi tasti giganti disposti sulla toolbar alla pene di cane… immaginate quest'interfaccia su un monitor piccino piccino, e ditemi se è ancora per voi semplice urlare "brava microsoft, mela bacata", perché quella mela bacata ha un usability interface che se con windows 7 si poteva mirare a raggiungere, con 8 è ricaduta nel baratro, mi sa che i fan boy rosiconi non sono solo loro gli appleani…. io? stò in mezzo perché uso tutti e 2 i sistemi.
#14frankie
w microsoft!
questo probabilmente ai mod va bene, sfatare un mito con verità oggettive no.