Windows 8 non è solo interfaccia Metro, applicazioni Metro compatibili con più dispositivi e prestazioni avanzate. Volendo fare le cose per bene, Microsoft non poteva certo dimenticarsi dell’aspetto sicurezza informatica, e per questo il nuovo Windows presentato alla conferenza BUILD ha dalla sua diverse novità anche sotto questo importantissimo aspetto. Vediamole in dettaglio.
- Innanzitutto, Microsoft Security Essentials è stato integrato in Windows Defender, questo vuol dire che – detta in parole povere – Windows 8 avrà un antivirus preinstallato pronto all’uso “out-of-box”.
- La navigazione in Internet e il download dei file sono stati resi più sicuri da Windows Drive-By Attack, una nuova funzionalità capace di bloccare il download dei software malevoli in maniera intelligente, anche se i siti da cui provengono non sono inseriti in una black-list.
- La nuova protezione per i dispositivi USB permetterà di evitare con molta più facilità i virus annidati nelle chiavette USB.
- La funzione refresh your PC consente di debellare le infezioni da virus e malware ripristinando rapidamente solo i file di sistema e lasciando intatti dati e programmi.
La Developer Preview di Windows 8 sarà scaricabile gratuitamente nelle prossime ore, non necessiterà di attivazione ma non includerà alcune delle “app” mostrate durante la conferenza BUILD di quest’oggi. Al termine dell’evento, Microsoft ha annunciato che il sistema seguirà lo stesso percorso del suo predecessore, saranno quindi rilasciate una versione beta e una versione RC prima della RTM. Le date dei rilasci sono ancora top-secret.
[via]
#1LoGnomo
Addio a tutti gli altri antivirus free….
#2Sorto
Spero si possa disattivare…
#3Sorto
Ma il prezzo del SO?!?
#4Nome
Interfaccia metro? La nascita di un FLOP galattico!