Dopo il keynote di martedì scorso, Microsoft torna a parlare delle novità di Windows 8 sul suo blog Building Windows 8 presentandoci più in dettaglio il nuovo Windows Store e la Platform Preview 3 di Internet Explorer 10.
Il Windows Store è la vetrina digitale dalla quale gli utenti di Windows 8 potranno scaricare ed acquistare applicazioni di ogni genere, da quelle classiche a quelle Metro, per tutte le architetture supportate da Windows 8: x86, x64 e ARM.
È stato costruito come un’applicazione Metro usando le stesse API WinRT che gli sviluppatori potranno utilizzare per creare le loro Metro app per Windows 8 (compatibili con tutti i dispositivi e le architetture) ed ospiterà solo applicazioni sicure e testate.
Per la gioia di sviluppatori e aziende, le applicazioni del Windows Store potranno essere scaricate e lanciate da qualsiasi sito Internet con un semplice pulsante. Purtroppo non si hanno maggiori dettagli su questa funzionalità, ma possiamo mostrarvi un nuovo video del Windows Store in azione.
Per quanto concerne Internet Explorer 10 Platform Preview 3, Microsoft ha confermato che la versione Metro (ottimizzata per i touch-screen) e quella desktop (classica) del browser condividono lo stesso motore, quindi le performance e le funzioni rimangono le medesime in entrambi gli ambienti di lavoro.
Le novità di questa versione riguardano l’introduzione del supporto a: CSS Text Shadow, CSS 3D Transforms, IndexedDB, Web Sockets, HTML5 File APIs, HTML5 History, hyphenation, CSS Transitions/Animations, e HTML5 Application Cache.
Nel video che vi proponiamo di seguito, la Senior Program Manager Led del Team Internet Explorer, Jane Kim, ci mostra IE 10 in azione su un tablet. Buona visione.
Per il momento, Internet Explorer 10 Platform Preview 3 rimane un’esclusiva della Developer Preview di Windows 8 (quindi per ora non è disponibile né per Windows 7 né per Vista), mentre per il Windows Store probabilmente dovremo aspettare addirittura la prima beta di Windows 8, visto che nella Dev Preview non è disponibile.
#1Alberto Paolucci
"Per quanto concerne Internet Explorer 10 Platform Preview 3, Microsoft ha confermato che la versione Metro (ottimizzata per i touch-screen) e quella desktop (classica) del browser condividono lo stesso motore, quindi le performance e le funzioni rimangono le medesime in entrambi gli ambienti di lavoro."
A me basta che non facciano come con IE9 che rifilarono la versione obsoleta del motore javascript alla versione a 64 bit perchè volevano concentrarsi meglio su quella a 32 bit. SIamo nel 2011, per quanto ancora bisognerà concentrarsi sull'architettura a 32 bit? -.-