Geekissimo

Facebook F8: Timeline, Musica e tutte le altre novità di Facebook

 
Andrea Guida (@naqern)
22 Settembre 2011
18 commenti

Grande evento si era annunciato e grande evento è stato, o quasi. Mark Zuckerberg è salito sul palco della conferenza Facebook F8 di San Francisco e, seppur con qualche minuto di ritardo rispetto all’orario previsto (19:00), ha snocciolato per circa due ore tutte le novità che il social network più famoso del mondo ha introdotto per resistere all’apertura al pubblico di Google+.

Oltre all’annunciatissimo servizio musicale che permetterà di ascoltare brani online attraverso servizi come TuneIn e Spotify, sono stati presentati anche un nuovo stile per i profili personali che permetterà di creare dei racconti di vita con tutte le notizie, le foto e i video postati su Facebook negli anni passati  (la Timeline), un nuovo tipo di applicazioni per Facebook e tante altre piccole grandi novità che adesso andiamo a scoprire in dettaglio. Ecco il riepilogone.


Timeline

La timeline è un nuovo layout per i profili di Facebook che permetterà di mettere al centro di tutto le “storie”, ossia dei racconti di vita costruiti con i contenuti più importanti postati sul social network nel corso degli anni. Il tutto in rigoroso ordine cronologico.

I profili strutturati con la timeline saranno pienamente controllabili sotto il punto di vista della privacy. Si potrà decidere chi potrà vedere cosa e si potranno sfruttare tutte le potenzialità delle nuove social app di Facebook.

La Timeline di Facebook non è ancora disponibile, ma ci si può prenotare per provarla cliccando sul pulsante Sign Up di questa pagina.

Social Apps

Le social apps non sono una vera e propria evoluzione delle classiche applicazioni per Facebook quanto dei mezzi per portare molti grandi brand del mondo dell’intrattenimento e dell’editoria nel mondo dei social network.

Con le social apps, il concetto di “mi piace” viene ampliato e sostituito da  “visto”, “ascoltato” e “visto”. Questo significa che potremo usarle per far scoprire cosa stanno “vedendo”, “ascoltando” o addirittura “mangiando” i nostri amici in un determinato momento (attraverso la news ticker), avendo la possibilità di entrare nel cuore di questi contenuti con un semplice click.

Ad esempio, usando l’applicazione Nike+GPS potremo sapere che i nostri amici sono usciti a fare footing in un determinato luogo vedendone la mappa e la strada percorsa. E la stessa cosa, con altre declinazioni, si potrà fare con applicazioni riguardanti giornali (es. WSJ), radio online e molto altro ancora.

Facebook Music

L’attesissimo servizio musicale di Facebook forse non ha soddisfatto le (altissime aspettative). Realizzato in collaborazione con MOG, Spotify, Rdio, Rhapsody e altri importanti servizi musicali online, Facebook Music consente perlopiù di cliccare sulle attività musicali degli amici nella news ticker e ascoltare i brani selezionati nell’applicazione o nel servizio di appartenenza.

Ad esempio, cliccando su un’attività relativa a Spotify, si apre l’applicazione desktop di Spotify. Inoltre, sfruttando la funzione ascolta con un amico, è possibile iniziare ad ascoltare un brano partendo dallo stesso punto che sta ascoltando l’amico. Facebook Music è già disponibile.

Netflix e Hulu

Nella nuova timeline di Facebook (ma non solo), si possono inserire anche video e contenuti multimediali “premium” provenienti da Hulu e Netflix. Il servizio per il momento non sarà disponibile in USA per problemi legali e, a meno di clamorose sorprese, non sarà disponibile nemmeno in Italia visto che né Netflix né Hulu sono accessibili dal Belpaese. Il servizio dovrebbe essere già attivo.

I video delle novità di Facebook

Allora, cosa ve ne pare di questo nuovo Facebook? Vi aspettavate qualcosa in più? Diteci la vostra attraverso i commenti!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nuovo metodo per disattivare la timeline di Facebook, ma è solo una truffa

Nuovo metodo per disattivare la timeline di Facebook, ma è solo una truffa

Come ormai noto, Facebook ha recentemente aggiornato lo stile dei profili facendo adottare in maniera forzata a tutti gli utenti la Timeline; il “diario” in italiano; il discusso layout delle […]

Facebook abbandona Internet Explorer 7

Facebook abbandona Internet Explorer 7

Secondo quanto riportato dal sito Sociable, Facebook ha deciso di abbandonare il supporto ad Internet Explorer 7 per spingere i suoi utenti che ancora usano la vecchia versione del browser […]

Facebook Timeline Cover, copertine per la Timeline di Facebook pronte all’uso

Facebook Timeline Cover, copertine per la Timeline di Facebook pronte all’uso

Dopo il lancio pubblico della Timeline di Facebook, molti di voi saranno sicuramente impegnati nella ricerca di una copertina originale da usare nel proprio profilo. Non tutti però hanno il […]

Facebook, arriva la timeline per tutti

Facebook, arriva la timeline per tutti

Il regalo di Natale di Mark Zuckerberg per tutti gli utenti di Facebook si chiama Timeline. A tre mesi dalla sua introduzione per i soli sviluppatori (o quelli che si […]

Facebook si rivoluziona in attesa delle notizie bomba di oggi

Facebook si rivoluziona in attesa delle notizie bomba di oggi

In attesa della conferenza F8 di oggi, Facebook continua ad aggiornarsi e rivoluziona il suo aspetto. Non solo sono tornate le notifiche nella barra della chat (la cosiddetta Niws Ticker) che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1niocvl

    bah… sembrava bello… ma a ben vedere non ha niente di che…

    22 Set 2011, 10:12 pm Rispondi|Quota
  • #2Luca Ghish Fragapane

    Prevedo un' ondata di lamentele! Io, come sempre, accolgo volentieri le novità… ma utilizzo Google Plus dai primi inviti e non smetterò di farlo!

    22 Set 2011, 11:01 pm Rispondi|Quota
  • #3el22

    Aiuto..già facebook era una vetrina per (in?)consapevoli esibizionisti, adesso sembrerà di leggere dei memoriali…si salvi chi può..
    Intanto che c'erano, perchè non hanno spiegato la clamorosa intrusione della privacy che, dopo gli ultimi aggiornamenti, prevede il 90% delle bacheche aperte (anche per coloro che l'avevano chiusa appaiono notifiche relative alle nuove amicizie -solo un esempio- nonchè i commenti lasciati sulle bacheche altrui che non hanno settato la privacy…)?

    22 Set 2011, 11:10 pm Rispondi|Quota
  • #4Laerte Saliai

    Le novità sono bellissime è vero ma bisogna passare un ora buona sulle impostazioni privacy per bloccare tutto quello che automaticamente diventa pubblico con le novità…

    comunque che gran figata il layout.. la timeline penso che la limiterò totalmente.. al massimo la faccio vedere ai miei genitori e alla mia ragazza ovviamente..
    social apps, music e altre novità sono parecchio belle.. vediamo che impatto avranno sull'utente medio che pubblica ogni 20 minuti un post!

    naturalmente la metà degli utenti pubblicherà il solito post.. "rivogliamo il facebook precedente.."

    22 Set 2011, 11:32 pm Rispondi|Quota
  • #5Skunk

    E quindi? Dovrei saltellare e dire yippie?

    23 Set 2011, 12:54 am Rispondi|Quota
  • #6Miky giorgio

    mi aspettavo di più da facebook music, pensavo a un servizio di noleggio canzoni

    23 Set 2011, 7:46 am Rispondi|Quota
  • #7victor

    certo rendiamolo ancora più lento, come se già non fosse difficoltoso usare chat e scorrere le pagine.

    23 Set 2011, 9:14 am Rispondi|Quota
    • #8-_-

      Quelli sono problemi del tuo pc e della tua connessione, da dove ti parlo io
      compreso casa mia, dove c'è una buona adsl e sul pc non c'è immondizia varia
      facebook non ha di questi problemi da inizio 2009, quando allora forse
      certe critiche avevano ancora fondamento. Lo ripeto evitate di precaricare
      mille estensioni, pulitela la cache ogni tanto che male non vi fa,
      e non installate schifezze, non giochicchiate con applicazioni
      e link vari e dubbi su facebook, allora si che avrete un buon social fra le mani
      che non vi darà problemi.

      23 Set 2011, 10:01 am Rispondi|Quota
  • #9Step

    @el22
    la colpa è della gente che ha attivato gli aggiornamenti e non ha disattivato i commenti pubblici…Quindi, se non lo imposti bene, se uno segue i tuoi aggiornamenti, può lasciarti un commento anche se non siete amici

    23 Set 2011, 9:34 am Rispondi|Quota
  • #10Fabio

    io penso che Facebook é divenato csì famoso per la sua grafica semplice e sobrio e sta diventando confuso e commerciale come tutti gli altri..
    secondo me sto diario sarà l’inizio del declino..

    3 Mar 2012, 9:14 pm Rispondi|Quota
  • #11StromLem

    [url=https://stromectolgf.online/#]buy stromectol pills[/url] stromectol order online

    6 Giu 2022, 2:26 am Rispondi|Quota
  • #12MichealGlach

    [url=https://erectionpills.best/#]ed treatment review[/url] ed meds

    30 Giu 2022, 11:34 pm Rispondi|Quota
  • #13MichealGlach

    [url=https://erectionpills.best/#]best drug for ed[/url] best ed pills

    4 Lug 2022, 4:57 am Rispondi|Quota
  • #14Geraldpex

    [url=https://allpharm.store/#]Gyne-Lotrimin[/url] Lincocin

    22 Lug 2022, 2:50 pm Rispondi|Quota
  • #15KeithGlove

    [url=https://erectionpills.shop/#]mens erection pills[/url] what are ed drugs

    23 Lug 2022, 4:24 pm Rispondi|Quota
  • #16Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]prescription drugs without prior prescription[/url] ed meds online without doctor prescription

    23 Lug 2022, 11:46 pm Rispondi|Quota
  • #17Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]canadian drugs online[/url] non prescription erection pills

    26 Lug 2022, 5:55 pm Rispondi|Quota
  • #18Geraldpex

    [url=https://allpharm.store/#]medication costs[/url] canadian mail order pharmacies

    28 Lug 2022, 3:02 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Ecco come attivare il nuovo Facebook da subito - AppleZein – Il blog Apple News per gli utenti Apple