A seconda delle diverse esigenze e circostanze ma, sopratutto, al fine di ottenere un maggior grado di praticità la masterizzazione dei file ISO, piuttosto che essere eseguita su CD o DVD, può essere effettuata direttamente sulla propria chiavetta USB.
Per eseguire quanto appena accennato risulta però necessario munirsi di un apposito applicativo grazie al quale masterizzare immagini ISO su chiavetta USB senza troppi problemi.
È questo il caso di una risorsa quale ISO to USB (ed il nome dice già tutto!), ovvero un software completamente gratuito, dalle dimensioni abbastanza ridotte ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows che, nel giro di qualche click, consentirà, appunto, di masterizzare file ISO su un qualsiasi dispositivo di archiviazione USB.
Agendo dalle opzioni dell’applicativo l’utente potrà poi impostare il file system (FAT32, NTFS etc) e l’etichetta di volume.
Oltre a permettere di eseguire quanto appena accennato ISO to USB consentirà, previa selezione dell’apposita opzione, anche di rendere avviabile con i sistemi operativi Windows il dispositivo di archiviazione USB scelto.
Considerandone la semplice e pratica interfaccia utente (ne è disponibile uno screenshot proprio ad inizio post) ISO to USB presenta un utilizzo particolarmente intuitivo anche per coloro che, per la prima volta, si cimentano nell’eseguire le sopracitate operazioni.
Da notare inoltre che una volta ultimato il processo di masterizzazione verrà notificato il termine dell’operazione direttamente dalla finestra del software.
Ora, lettori di Geekissimo, a voi la parola: cosa ne pensate di ISO to USB? Preferite altri software analoghi? Se “si” perché e quali? Dite la vostra lasciando un commento.
Download | ISO to USB
#1Ignazio Deiana
ovviamente non funziona se dovessi rendere avviabile via usb un cd di winxp giusto?
#2anywhere88
Capita proprio a pennello sto software… beh se no serve a quello direi che tanto valeva non pubblicare l'articolo 😉 lo provo entro la giornata con winxp e faccio sapere.
#3Fede
Interessante. Quando l'hai provato facci sapere.
#4anywhere88
Sarò sfigato io ma mi capita proprio quello che dicono sul sito, cercando di installare winxp: "Only a small part of the machines can boot Win7, but can not boot WinXP, these machines will display "NTLDR is missing", for this problem there is no good solution currently."
#5Jam Danker
Fantastica!! no dovrebbe funzionare…
#6Giorgio
la chiavetta deve essere vuota per forza?
#7guy
a me non funziona….ne ho provati diversi, ora anche questo, ma nulla da fare…se la iso è stata creata x essere scritta su cd, se masterizzata funziona, ma se la si rende avviabile tramite un prog tipo questo, nulla da fare, non si avvia….
#8erererer
ok, per creare una chiavetta con windows da installare non sembra funzionare per tutti. Ma per linux?
#9Dario
Io uso yummi mooltibootloader x USB e’ fantastico… Da provare crea una suitte fantastica.
#10jolly3150
funziona con win8 da installare su penna usb
#11Luca
Due domande:
1. la chiavetta USB deve essere per forza vuota?
2. Posso masterizzare più di un file ISO sulla stessa chiavetta?
L’ultima domanda è forse la più importante. Dov’è finito il link al dowload?
Grazie a chi mi saprà rispondere su tutto o anche ad uno solo dei quesiti.