Denis Dosi
28 Settembre 2011
E’ risaputo che, nel momento in cui decidete di iscrivervi ad un qualsiasi social network, la privacy sarà solamente un lontano ricordo. Tuttavia, attraverso poche e semplici operazioni, è possibile “nascondere” il proprio profilo, rendendolo invisibile alla ricerca all’interno del sito stesso. In altre parole, utilizzando il motore di ricerca interno, il vostro account non verrà mai visualizzato; potranno accedervi solamente gli utenti già presenti nelle vostre cerchie e, naturalmente, chi conosce il link diretto alla vostra pagina personale.
Per ottenere questo risultato non sono necessari software aggiuntivi o operazioni troppo complicate, collegatevi a Google + ed eseguite il login con le vostre credenziali. A questo punto, cliccate sulla vostra immagine, nella parte alta della finestra, scegliendo Impostazioni Account.
Dalla nuova schermata, nella parte sinistra, sono elencate una serie di sezioni dalle quali è possibile apportare modifiche all’account collegato; in particolare, concentratevi su Profilo e Privacy.
Da questa categoria, è possibile selezionare determinate impostazioni riguardanti la visualizzazione del profilo stesso; più specificatamente, può essere deciso:
– Quali informazioni rendere pubbliche
– Quali persone far apparire nel profilo (ricordando che i nomi delle cerchie non vengono mai resi noti).
– Quali utenti possono taggarvi nelle foto.
– Nascondere il profilo nella ricerca interna.
Proprio l’ultimo punto è lo scopo di questa guida, pertanto, selezionate Modifica visibilità profilo, alla voce Informazioni sul profilo pubblico.
Venite indirizzati presso la sezione Informazioni del vostro profilo; nella parte alta della schermata trovate una barra rossa, con il pulsante Modifica Completata, da premere nel momento in cui avrete terminato le modifiche.
Scorrete la schermata sino in fondo, cliccate la voce Ricerca Profilo e spuntate la casella a fianco di Aiuta gli altri a trovare il mio profilo nei risultati delle ricerche. Apportate le modifiche, cliccate Salva e poi Modifica Completata.
Da questo momento, il vostro profilo non comparirà più nei motori di ricerca; per riabilitarlo, sarà necessario seguire nuovamente questa guida, spuntando la voce precedentemente de-selezionata.