Qui su Geekissimo, nel corso del tempo, abbiamo proposto svariati applicativi mediante cui catturare screenshot ma nel caso in cui foste alla ricerca di un ulteriore strumento rientrante in tale categoria ma in grado di distinguersi dagli altri per l’opportunità di potersene servire in maniera ancor più immediata allora, sicuramente, Screen Capture + Print è proprio il software che fa al caso vostro.
Questo programmino, completamente gratuito ed interamente dedicato ai sistemi operativi di casa Windows, permette infatti di catturare screenshot di un area definita dallo stesso utente, di una finestra attiva o, ancora, dell’intero desktop e, successivamente, di eseguirne la copia diretta negli appunti senza però doverne effettuare prima il salvataggio.
Eventualmente viene offerta anche l’opportunità di salvare gli screenshot creati selezionando uno dei formati disponibili, quali JPG, GIF, BMP, PNG o TIF.
Lo screenshot ottenuto, oltre a poter essere copiato direttamente nella clipboard o salvato in uno dei formati disponibili potrà anche essere stampato selezionando l’apposita opzione una volta effettuata la cattura dello schermo.
Screen Capture + Print risulta accessibile direttamente dalla system tray, così come illustrato anche nello screenshot collocato ad inizio post, per cui, una volta avviato l’applicativo, sarà sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona del software per poter visualizzare il menu contestuale e selezionare quindi l’operazione che si desidera eseguire.
A favore di questo semplice ma ottimo applicativo vi è poi da annoverare il suo essere portatile e, di conseguenza, utilizzabile senza dover effettuare alcun processo di installazione oltre che accessibile direttamente dalla propria chiavetta USB.
Download | Screen Capture + Print