A chi non è mai capitato di dimenticare la propria chiavetta USB attaccata al PC e di ricordarsene solo dopo aver arrestato il sistema o, ancora di scordare, seguendo la medesima modalità, la pendrive a casa di un amico, in ufficio o in un qualsiasi altro luogo? Bhe, sicuramente in molti tra voi lettori di Geekissimo saranno pronti ad alzare la mano per rispondere all’appello degli smemorati o dei distratti.
Gli utenti che ritengono di far parte di tale schiera quest’oggi, però, saranno sicuramente più che felici di fare la conoscenza di un nuovo tool, estremamente semplice ma davvero utile, grazie al quale d’ora in avanti dimenticare la propria chiavetta USB diverrà decisamente ben più difficile.
Il tool in questione è USB Guard, un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows che, una volta in uso, avvisa l’utente all’arresto del sistema ed impedisce lo spegnimento del PC se una o più chiavette USB o altre unità di archiviazione esterne risultano collegate alla postazione multimediale in uso.
USB Guard, però, non entrerà in azione solo e soltanto ricordando all’utente di scollegare la propria unità USB ma, in concomitanza della visualizzazione del messaggio d’avviso e dopo aver scollegato l’unità di archiviazione esterna, permetterà anche di spegnere il sistema, metterlo in standby, ibernarlo o, ancora, riavviarlo, così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot d’esempio presente ad inizio post.
L’impiego di USB Guard, inoltre, risulterà facilmente gestibile direttamente dalla system tray di Windows dove andrà a collocarsi l’icona dell’applicativo e da cui sarà possibile accedere al relativo menu.
Prima di procedere all’utilizzo di USB Guard va sottolineato che l’applicativo non necessità di alcuna installazione.
Download | USB Guard
#1il Cibo
Vuoi dire che a programma installato e pen driive inserita, una volta scaricata la batteria del mio netbook questo rimane acceso??? Fantastico, lo installo subito!