Vi è mai capitato di visionare una data pagina web e, per una qualunque ragione, di volerne nascondere l’effettivo contenuto ad altri eventuali utenti circostanti? Vi è mai capitato di dover lasciare il PC incustodito per qualche minuto e, al tempo stesso, di non voler mostrare ai curiosi presenti la pagina web aperta? Bhe, in caso di risposta affermativa ad entrambe le domande allora, cari appassionati lettori di Geekissimo, dovreste prendere in considerazione l’idea di utilizzare Disguised Tabs… a patto però che il browser web in uso sia Google Chrome.
Disguised Tabs è infatti un’estensione, ovviamente completamente gratuita, che, una volta in uso, permetterà di passare rapidamente ad una delle altre schede aperte cambiando inoltre il nome del tab che si è intenzionati a nascondere in Google.
Tutto quanto appena accennato potrà essere eseguito in modo rapidissimo… come? Facile: sfruttando l’apposita hotkey Ctrl+Q.
Per ripristinare poi la normale visualizzazione della scheda “camuffata” sarà sufficiente sfruttare la scorciatoia da tastiera Ctrl+D.
Da notare che l’estensione non andrà ad aggiungere alcun icona alla finestra di Google Chrome il che contribuisce a renderne insospettabile il suo utilizzo.
Purtroppo, al momento, Disguised Tabs non consente di selezionare un’alternativa a Google come “travestimento” per le proprie schede ma, considerando che si tratta di un’estensione resa disponibile soltanto di recente, non è escluso il fatto che in futuro tale feature venga implementata.
Download | Disguised Tabs
P.S: se siete alla ricerca di un add-on analogo per Mozilla Firefox potreste provare a dare un’occhiata a Hide Tab Bar, se invece vorreste un’estensione per Google Chrome dal funzionamento simile ma in grado di operare su più schede aperte simultaneamente allora PanicButton potrebbe essere la risorsa che fa al caso vostro!
#1claudio
bah, mi sembra una brutta copia della più celebre estensione boss key, resente sia su firefox che su chrome