Facebook sbarca finalmente ed ufficialmente su iPad rendendo disponibile l’apposita e tanto attesa applicazione scaricabile in modo completamente gratuito direttamente da App Store.
Il rilascio dell’applicazione può essere definito come tutt’altro che immediato considerando le tempistiche che sono state necessarie per rendere disponibile la nuova risorsa per il noto tablet realizzato dall’azienda di Cupertino.
La nuova app, disponibile anche in lingua italiana, permette di sfruttare al meglio le dimensioni dello schermo dell’iPad, offrendo la possibilità di avere direttamente a portata di mano (è proprio il caso di drilo!) un numero di elementi superiore rispetto a quanto offerto dall’app di Facebook per iPhone, unitamente ad un maggior grado di usabilità al tocco ed una maggior gradevolezza nella fase di passaggio da un elemento all’altro.
Ciò nonostante gli sviluppatori hanno comunque preferito optare per un’interfaccia utente ben più essenziale rispetto a quella resa disponibile accedendo da browser web al fine di un minor grado di distrazione e nel tentativo di permettere una migliore navigazione tra le varie opzioni.
Unitamente alle sopracitate features l’app di Facebook per iPad permette inoltre di visualizzare le foto a tutto schermo e ad alta risoluzione, di accedere alle applicazioni e ai giochi e di visualizzare dove si trovano i propri amici mediante l’apposita mappa.
Ma come mai è stato necessario attendere così tanto tempo prima che avvenisse il rilascio dell’applicazione ufficiale di Facebook per iPad? Il motivo, sostanzialmente, sarebbe imputabile, seppur al momento non vi sia ancora alcuna certezza, nel fatto che il tablet della mela moriscata potesse servirsi direttamente del browser web per accedere al social network poiché equipaggiato di uno schermo avente dimensioni adeguate.
Photo Credits | Flickr
#1-_-
Ora la nuova sfida a Coupertino sarà:
Arriverà prima SIRIS in italiano sui 4S o farà prima ad avverarsi
la profezia Maya che alcuni sostengono slittata di qualche centenario?
Lo saprete nella prossima puntata.
(All'incirca quando Cook tirerà le cuoia e verrà sostituito a sua volta…)