Geekissimo

Facebook Messenger, ora è possibile effettuare chiamate VoIP negli USA

 
Martina Oliva
17 Gennaio 2013
0 commenti

Facebook Messenger chiamate VoIP Stati Uniti

All’inizio di gennaio Mark Zuckerberg ed il suo team avevano provveduto ad aggiornare l’app Facebook Messenger per device iOS ed Android introducendo la possibilità di inviare messaggi vocali ai propri contatti e, cosa ancor più interessante, di effettuare chiamate VoIP al pari di Skype e di altri client adibiti a tal scopo.

Pur essendo stata annunciata per tutti i paesi del globo la feature per l’esecuzione delle chiamate VoIP non era ancora stata resa effettivamente disponibile, eccezion fatta per gli abitanti del Canada per un test iniziale, con la promessa, da parte del team di Facebook, che ben presto sarebbe stato possibile effettuare telefonate con i propri amici.

Da poche ore a questa parte, però, la nuove feature è stata attivata per gli utenti statunitensi.

Allo stato attuale delle cose la novità limitata a tutti gli utenti degli Stati Uniti che utilizzano Facebook in mobilità su iPhone.

Il social network in blu, appare opportuno specificarlo, non offre nulla di più rispetto a quanto fatto da altro servizi VoIP omologhi in fatto di chiamate gratuite da mobile.

L’unica vera novità sta “nell’aggancio” con quello che è a tutti gli effetti il social network più celebre e più utilizzato al mondo permettendo, di conseguenza, di avviare chiamte sfruttando un canale già impiegato per recuperare i propri contatti e per far circolare informazioni a carattere testuale.

Servirsi della nuova features è molto semplice, così come segnalato da The Verge.

È infatti sufficiente selezionare il destinatario, attendere la visualizzazione dell’apposito menu e selezionare quindi la voce Free Call.

Verrà dunque inizializzata la chiamata che così come suggerisce lo stesso comando d’avvio è gratuita ma, attenzione, nella misura in cui non consumerà credito telefonico ma in quanto servizio VoIP andrà ad influire sul traffico dati.

Il destinatario della chiamata vedrà comparire sullo schermo del proprio iDevice la relativa notifica e potrà quindi rispondere accettando la chiamata vocale.

Da notare che per il momento Facebook non ha ancora provveduto a far sapere quando estenderà l’opzione anche ad Android e quando provvederà a rendere disponibile il servizio anche in altri paesi al di fuori degli Stati Uniti.

Attendiamo fiduciosi.

Photo Credits | The Verge

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WhatsApp, chiamate vocali in arrivo nel secondo trimestre

WhatsApp, chiamate vocali in arrivo nel secondo trimestre

Al Mobile World Congress, la fiera dedicata al mondo della tecnologia ed in particolar modo a quello del mobile in corso proprio in queste ore in quel di Barcellona, Jan […]

Apple VS Samsung: a rischio le importazioni USA di iPhone e iPad

Apple VS Samsung: a rischio le importazioni USA di iPhone e iPad

Stando a quanto deciso dalla International Trade Commission in merito ad un contenzioso tra Apple e Samsung tra non molto i vecchi prodotti appartenenti alla linea iPhone e iPad non […]

Facebook Messenger si aggiorna: arrivano i messaggi vocali

Facebook Messenger si aggiorna: arrivano i messaggi vocali

All’inizio del 2013, non potevamo non continuare a parlare del social network più famoso: Facebook. Le pagine bianche e blu hanno concluso un anno pieno di esiti positivi, ma anche […]

L’FBI spierà Facebook e Twitter

L’FBI spierà Facebook e Twitter

Nel nuovo piano di monitoraggio delle reti sociali dell’FBI contrassegnato dalla data 19 gennaio vengono illustrati quelli che sono i dettagli dell’attività nascosta delle agenzie governative mettendo in risalto come […]

L’attenzione della CIA è concentrata su Twitter, e non solo

L’attenzione della CIA è concentrata su Twitter, e non solo

Sono stati definiti, in tono scherzoso, “bibliotecari vendicativi” e passano buona parte del proprio tempo scandagliando Twitter alla ricerca di informazioni rilevanti per la madrepatria. No, non sono utenti troppo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento