La frammentazione consiste nel suddividere insieme di dati in più parti, allocandole in location distanti tra loro; per questo motivo, nel momento in cui le informazioni risultano essere frammentate, il computer potrebbe lavorare più lentamente rispetto al normale.
Ecco allora che nasce la necessità di deframmentare il disco rigido, unendo questi dati in posizioni contigue e, quindi, velocizzandone l’accesso in caso di necessità. Molti utenti consigliano di eseguire tale procedura periodicamente, in modo da tener il computer sempre “ordinato”, tuttavia, nel caso in cui foste indecisi, è possibile utilizzare un software in grado di consigliarvi cosa fare.
Il suo nome è O&O SpeedCheck, distribuito in maniera completamente gratuita, compatibile con Windows Vista e 7, non richiede alcun tipo di installazione; pertanto, è possibile utilizzarlo in un qualsiasi computer, trasferendolo tramite un disco rigido esterno.
Dopo averlo scaricato, dal link che trovate in fondo all’articolo, avviatelo; l’utilizzo del software è veramente semplice, infatti, una procedura guidata vi aiuterà nella sua scoperta.
Al termine di questa, prima di avviare l’analisi del disco, è consigliato chiudere tutte le applicazioni in background, in modo che nessuna possa interferire con il software stesso.
O&O SpeedCheck nella sua analisi, esegue 5 processi di lettura di tutti i file frammentati ed altrettanti per i file deframmentati; successivamente, questi calcola il tempo impiegato per entrambe le letture, e mostra a schermo la differenza fra le parti.
In questo modo, è possibile conoscere l’aumento di velocità in caso di deframmentazione e, soprattutto, si ha un’analisi di come potrebbe essere il computer in seguito alla suddetta operazione.
Naturalmente, il compito del software è quello di fornire un report preventivo, spetterà a voi, scegliere se deframmentare il disco, utilizzando l’utility pre-installata in tutti i sistemi operativi Windows.
Nel momento in cui non vorrete più utilizzarlo, non sarà richiesta alcuna disinstallazione, in quanto il software qui proposto è portatile.
Link per il download – O&O SpeedCheck