Epson è uno dei marchi più conosciuti nel campo delle stampanti per utilizzo home e Office. Quest’anno ricorre il ventennale della prima stampante ad usare tecnologia Micro Piezo, ed è per questo che Epson vuole ricordare questi venti anni con un “Calendario dei Ricordi 2012”, creato con le foto delle vecchie stampanti inkjet dei suoi clienti. Andiamo a ripercorrere le principali tappe di questi venti anni di Epson grazie a tre stampanti, le quali hanno segnato il mercato delle stampe in casa.
Nel lontano 1993, la Epson inizia a commercializzare la prima stampante per l’utilizzo domestico e non solo la Epson Stylus 800 (foto sopra). La Stylus 800 era caratterizzata da questo nuovo sistema Micro Piezo ideato da Epson, il quale tramite l’utilizzo delle proprietà del quarzo, riusciva ad avere una precisione nei dettagli di stampa mai visto fino ad allora.
La Stylus 800 era in grado di stampare circa 180 caratteri al secondo. Comparandola con le allora stampanti ad aghi, riusciva a raggiunge una qualità di 360 dpi. I costi di stampa erano ridottissimi per allora, in quanto la testina era integrata nella stampante, quindi, stampare una pagina A4 aveva dei costi veramente ridotti.
La stampante che però rese Epson famosa in tutto il mondo, è stata la Stylus Color, immessa nel commercio nel lontano 1994. Questa stampante era in grado di produrre documento con una qualità fotografica mai vista per un prodotto del genere in casa. Raggiungeva facilmente i 720×720 dpi, con oltre 16 milioni di colori stampabili e quindi una varietà di sfumature mai vista sul mercato in quel periodo. Anche questa volta, è merito della tecnologia Micro Piezo di Epson, che con l’aggiunta di nuovi brillanti colori capaci di asciugarsi in minor tempo e riducendo il numero delle sbavature annullandole completamente, offriva dei risultati di stampa veramente ottimi per l’epoca.
La stampante Stylus Color, vinse parecchi premi grazie alla sua particolarità nel lavorare velocemente, offrendo risultati di stampa veramente ottimi. Epson Stylus Color fu record di vendite in Giappone. Questa stampante, è stata la prima a portare le stampe a colori nelle case di molte famiglie.
La rivoluzione si raggiunge nel 1996, quando la Epson, presenta la Stylus Photo. Per la prima volta si riuscì ad unire la velocità di stampa con una qualità sempre maggiore. Tale stampante, riusciva ad offrire una vera qualità fotografica, con l’aiuto di ben 6 inchiostri ancora più rapidi ad asciugarsi ed una precisione sempre più affinata. La tecnologia Micro Piezo, migliorava sempre di più e con la Stylus Photo, si riuscì ad ottenere una goccia di inchiostro ancora più piccola di un terzo rispetto alla precedente.
Tramite una speciale funzione integrata nei driver della stampante, grazie a Epson PhotoEnhance, si riusciva ad apportare dei piccoli ritocchi alle foto prima della stampa, migliorandone la qualità. Insomma, la vera stampa fotografica arriva nel 1996 grazie a questo innovativo prodotto della Epson.
Ed è proprio per questo che Epson vuole ricordare questi vent’anni di lavoro insieme ai suoi clienti, ideando questo “Calendario dei Ricordi 2012”, creato con le foto dei clienti stessi. Basterà scattare una foto alla vostra vecchia stampante Epson (anteriore al 2007) e caricarla sulla bacheca ufficiale di Epson su Facebook entro il 30 novembre. Le stampanti accettate sono esclusivamente quelle inkjet.