Con il rilascio della nuova versione del noto sistema operativo Linux, varie cose sono cambiate e, dopo averlo configurato, vorreste personalizzarlo a dovere?. Ecco allora che nasce la necessità di disporre di un elenco d’applicazioni per le principali esigenze lavorative.
Nel caso in cui conosceste altri software interessanti, in grado di compiere le medesime operazioni, lasciate un commento in modo che anche gli altri utenti possano conoscerle ed eventualmente installarle.
Player Video : VLC
Il miglior player video è, senza ombra di dubbio, VLC; questi raggiunge la posizione privilegiata per stabilità, molteplici funzionalità e assoluta leggerezza. Per l’installazione, digitate la sottostante stringa di testo in un qualsiasi terminale:
sudo apt-get install vlc
Editor di testo: Geany
Il miglior editor di testo è senza dubbio Gedit, già presente di default all’interno del sistema operativo stesso, tuttavia nel caso in cui siate alla ricerca di un software con maggiori funzionalità e più completo, Geany rispecchia completamente le vostre esigenze.
sudo apt-get install geany
Convertitore formati file: Handbrake
Handbrake è, a mio parere, il top software per la conversione di file, soprattutto se di stampo multimediale. Questi è in grado di offrire una grande varietà di funzionalità che molti altri programmi non possiedono.
sudo apt-add-repository ppa:stebbins/handbrake-releases
sudo apt-get update
sudo apt-get install handbrake
Editor Immagini: Gimp
Dalla maggior parte degli utenti è considerata l’unica alternativa gratuita a Photoshop, per questo motivo, non dovrà sicuramente mancare in ogni Ubuntu che si rispetti.
sudo apt-get install gimp
Torrent: qBittorrent
Se in ambiente Windows sono rinomati i vari uTorrent e Bittorrent, in Ubuntu, il migliore, riconosciuto dalla maggior parte degli utenti, è qBittorrent; questi raggiunge la posizione di supremazia rispetto agli altri software, per la semplice interfaccia, ma soprattutto per la presenza di un motore di ricerca integrato, in grado di facilitare la ricerca di Torrent.
sudo add-apt-repository ppa:hydr0g3n/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install qbittorrent
Editor Video: OpenShot
Compatibile con la maggior parte dei formati attualmente presenti in rete, risulta essere completo sotto ogni punto di vista, ma soprattutto semplice da utilizzare.
sudo apt-get install openshot
Client di messaggistica istantanea: Pidgin
Questi si rivela forse il miglior client di chat, per la sua stabilità, ma soprattutto per la compatibilità con la maggior parte dei servizi disponibili in rete.
sudo apt-get install pidgin
Browser: Firefox/Chrome
Ad oggi, data la grande varietà e completezza di ogni singolo software, è difficile riuscire a stabilirne il migliore; di default, troverete installato il browser di Mozilla, tuttavia, nel caso in cui vogliate provare anche la creatura di Google, è possibile caricarla con la sottostante stringa di testo.
sudo apt-get install chromium-browser
[via-photo credits]
#1Antonio
I repository di handbrake non sono aggiornati per oneiric quindi sull'11.10 il comando non serve a nulla 😀
#2Tommaso
Transmission è molto più semplici, integrato e leggero di qBittorrent.
#3Silvio Arnone
Denis, guarda che Chrome è una cosa e Chromium un'altra………
🙂 Ciao
#4Ubuntu
Il mio preferito è vlc visualizza tutti i file video, non c'è compressione file che questo ottimo programma Open Source non riesca a leggere.
#5Paolo B
peccato che nn riesco a installare handbrake.. qualcuno sa come fare con l'ultimo ubuntu?