Al restyling generale di Google coinciso con il lancio di Google+ mancava ancora all’appello Google Reader, uno dei lettori di feed RSS online più usati del mondo, ma purtroppo il colosso di Mountain View ci ha accontentati. Poche ore fa ha fatto il suo debutto in Rete la nuova versione di Google Reader ed i risultati sono stati catastrofici.
Il nuovo feed reader di Google non piace a nessuno. Ha una grafica – quella di Google Plus, come dicevamo – troppo smorta che fa distinguere a fatica le notizie lette da quelle non lette, degli spazi ottimizzati malissimo che riducono al minimo sindacale lo spazio per la lettura e, sopratutto, non permette più di condividere le notizie interessanti con gli altri.
L’unica novità positiva (anche se poi dipende dai punti di vista) sarebbe l’integrazione del nuovo pulsante +1 in basso a sinistra nel box di ciascuna notizia che permette, giustappunto, di fare +1 su un articolo e di condividerlo su Google+, che però si è spopolato molto rispetto agli inizi e rappresenta una “piazza” decisamente secondaria per le persone che vogliono condividere le notizie con i propri amici.
Queste modifiche di pessimo gusto, estetico e funzionale, hanno fatto andare su tutte le furie gli utenti di tutto il mondo. E se è vero che spesso “la gente” si lamenta a casaccio – come quando c’è qualche aggiornamento di Facebook interessante e ci si lagna per partito preso – questa volta la ragione sembra essere proprio dalla parte degli scontenti (Antonio Tombolini parla addirittura di suicidio di Google Reader).
Voi avete provato il nuovo Google Reader? Come vi sembra? Anche voi siete rimasti scandalizzati o, in fondo, il nuovo look non vi sembra male? Lasciate la vostra opinione nei commenti.
#1Men
Vabbè, alla fine non è neanche così tanto male graficamente… Di sicuro era meglio quello di prima. Qua è impossibile distinguere le notizie lette da quelle non lette. Poi a me sembra anche più lento e macchinoso. Invece l'integrazione con Google+ non mi è piaciuta per niente. Ma non perchè non mi piaccia Google+, ma perchè un conto è dire che un articolo ti piace e far vedere che ti piace solo a chi come te legge lo stesso articolo su Google Reader, un conto è far vedere a tutti quelli che vanno sul tuo profilo Google+ che un un articolo ti è piaciuto… Per il resto ci sarà solo da abituarsi, penso.
#2@evanesryanlover
Non mi è sembrato poi così male,anche se è vero che non si riescono a distinguere le notizie lette da quelle non lette
#3mrk
sono l'unico a cui il nuovo look di google reader piace tanto? mi piace il minimalismo che google sta applicando a tutti i suoi prodotti
#4alberto
Anche a Me piace, inoltre il fatto che condivida su Google plus mi fa comodo
#5Andrea
Sono dalla tua…. ahahah 😀
#6Michael McRho Planu
Idem ahahah
#7Geekissimo
anche a me piace. l'unica cosa che dovrebbero fare è ridurre lo spazio vuoto tra un elemento e l'altro: ce n'è davvero troppo!!
#8@Ranx91
anche io la penso così….gdocs e google reader stanno benissimo con questa nuova interfaccia
#9phicube
idem… a me piace 🙂
Manca solo un modo per distinguere subito il titolo della news che si sta leggendo dai titoli precedenti, manca un'interruzione netta. Per il resto mi piace, soprattutto, come dici tu,il minimalismo
#10Andrea
Scopiazzata alla grande da hotmail e metro
#11Ema.R
Concordo in pieno. Il nuovo Reader non solo è lento sfatto, ma cosa più scandalosa, non si capisce più quali notizie si sono già lette, senza accorgermene sono andato avanti a scorrere per 1 minuto….pessimo! se non ritorna la vecchia grafica, sarò costretto a cambiare reader.
#12enr
la grafica non mi interessa.. però non capisco perchè ora non mi parte più nella modalità stream.. (quella classica dove si possono scorrere tutte le notizie)… un po meno utilizzabile direi…
#13Gershom Charig
E chi lo usa più? Usate Feedly, mille volte meglio! E l'account è sempre quello di Google
#14Luca M
l'ho provato..zero problemi. Non capisco dove stia "peccando" Google. La grafica non mi fa impazzire, vabbeh, me ne faccio una ragione, è giusto uniformarla, poi col tempo mi adetterò.
…"fa distinguere a fatica le notizie lette da quelle non lette"? a me non risulta.
La condivisione con gli altri…anche qui…probabilmente non ho mai usato questa funzionalità, ma una volta che ho condiviso su fb o g+ le mie esigenze si esauriscono…ma lascio a chi usa meglio questo specifico strumento maggiore spazio.
L'unica cosa è che se condivido da Reader non mi funziona il plugin che me lo fa condividere con fb, ma questione di tempo e ne faranno uno apposito.
#15Gigi Giannuzzi Cardone
molto bello il nuovo reader
#16Matt425
Lo aspettavo da 2 settimane (quando è stato annunciato il cambio).. fantastico! in tutto! l'integrazione ci voleva.
e per chi non piace ringraziate per tutti i metodo di esportazione!
-.-'
#17Ziopit
Dovrebbe essere possibile anche in Reader avere dei "temi" con cui personalizzarsi l'interfaccia. E fra questi avere la vecchia interfaccia, che era sobra e chiara,
Quella attuale la uso per il Calender, mentre per la posta ne ho preferita un'altra in quanto con quella proposta (che è quella del Reader) non capivo più nulla.
#18articiok
Mah… ho sempre trovato scomodissimo googlereader…. io mio feeddemon non lo mollo…
#19Gianni Stival
In realtà si possono ancora recuperare le vecchie condivisioni (e crearne nuove) come ho spiegato qui:
http://didatticadellescienze.blogspot.com/2011/11/come-recuperare-le-proprie-pagine-di.html
#20helga1981
è orribile! E non si può nemmeno cambiare colore! Ma è necessario per me.
#21james
A me piace!
Come si fa a non distinguere le notizie già lette? ma…
#22folies
A me non piace perchè ci sono troppi spazi vuoti. Non ci siamo davvero, questa volta…! 🙁
#23Giacomo
si rifa molto al nuovo google grupppi. A me non dispiace però, in effetti, ha un po' troppi "vuoti" e la consultazione non è immediata come prima. Mancano alcuni comodi pulsanti/funzionalità.
#24Daniele Coppolino
A me piace! Nessun problema di lettura rilevato, anzi!
#25morgan090
a me piace, bah
#26Axel
Brutto.. Brutto…Brutto… Una cosa è minimalista… Ma così è povero e poco leggibile…
#27Gestione Hotel
Bocciato! Provo il reader di Opera o uno esterno
#28bramby
Ma tutti a pensare a google reader, nessuno che parla del fatto che OBBLIGATORIAMENTE dobbiamo inserire il nostro numero di telefono quando creiamo un nuovo profilo o che per i profili già creati ce lo chiede AD OGNI ACCESSO?! Sveglia il 1984 è già quì!
#29Paolo
Mah, essere minimal non vuol dire fare tutto bianco in modo che non si capisca un tubo. La grafica minimalista dovrebbe facilitare gli utenti nella comprensione, non il contrario. Per esempio il vecchio look di google docs ha una bella striscia blu che divide i documenti dai comandi principali, il nuovo stile invece è bianco. Non è minimal, semplicemente è il "nulla".
#30carlo
una porcata.
uso in modo professionale il reader e google era il migliore.
ora leggere un alto numero di feed è impossibile
spero rivedano il desing pensando all’usabilitità
#31sanzo
Bruttissimo! Troppi spazi vuoti, lento ! Meglio feeddemon e liferea!
#32Likeke
Non solo e' esteticamente discutibile, ma quello che e' peggio e' che e' piu' lento di prima e il comando "Mark as all read" non sempre funziona (volevo dare per letta una lunga lista, ma il comando non ha funzionato
#33Simone Sagramati
Chromeos.eu comunque segnala che in effetti è possibile condividere ancor le notizie sui vari social network, ma che è stata disabilitata di default l'opzione per spingere g+ 🙂
#34Mau
@Simone, mi hai tolto le parole dalla mano 😉
#35Lorenzo
Non ci vedo niente di sconvolgente.
La nuova grafica è un po' slavata e forse potrebbe essere migliorata ma può andare.
A livello di funzionalità credo che l'eliminazione della condivisione all'interno di Reader e l'integrazione con Plus sia solo positiva. Io avevo già da tempo smesso di condividere su Reader e condividevo su Plus.
Non capisco chi segnala di non vedere la differenza tra gli articoli letti e quelli da leggere: come lo avete configurato ? a me quelli letti spariscono, se poi li voglio rileggere o utilizzo la ricerca oppure li visualizzo tutti.
Quello che manca è portare avanti l'integrazione con Plus ancora più speditamente: vorrei poter leggere dentro Reader gli aggiornamenti pubblicati su Plus da parte delle persone che seguo. Al momento è possibile pubblicare da Reader verso Plus, ma per leggere le novità su Plus bisogna entrare li dentro e li non c'è un buon sistema per vedere le novità. Bisognerebbe che gli stream generati dai contatti di Plus fossero dei feed RSS da incorporare dentro Reader.
#36Daniele
Il minimalismo che fa tanto Apple non è il problema, il problema è che ora c'è tantissimo spazio non utilizzato, la densità di articoli è minima visto la distanza fra questi.
Non è facile capire "dove ci troviamo" e quanti messaggi non letti ci sono perchè il grassetto e la colorazione non sono molto chiare, in grassetto tutti i folder, in "rosso" e non in grassetto quella selezionata ed il numero degli articoli non letti è in grigio chiaro.
Forse è questione di abitudine e diverrà accettabile, ma la disposizione dei messaggi nella visualizzazione ad "elenco" ora è assurda.
#37Ubuntu
Ci vuole solo un pò di tempo per abituarsi, poi non è malaccio….
#38Giovanni
Sono contrario ai social network, ma condivido le notizie del Reader.
Ora dovrò probabilmente abbandonare Google Reader x un altro Feed Reader…e ciò mi dispiace…
#39gambero
sono l'unico a cui il proxy (aziendale) blocca G+ e non riesce più a condividere in reader? è una cosa che mi manca molto
#40@woddy68
…a me piace molto e più di prima ! Non capisco cosa abbia di così orribile, da un punto di vista grafico si è seguita la strada già intrapresa con Google plus, Gmail ecc.
#41Marco Assini
A me piace.
Sento la mancanza solo della shortcut "L" per segnalare che una notizia mi piace
#42drman
Di bello è bello ma spero sarà aggiunta la possibilità di cambiare la compattezza come nel nuovo tema di gmail.