Geekissimo

13 modi alternativi per utilizzare i feed RSS

 
Andrea Guida (@naqern)
25 Febbraio 2008
4 commenti

Ormai, da bravi geek, sapete benissimo cosa sono i feed RSS e quanto possono essere utili per seguire i propri siti web preferiti senza dover perdere troppo tempo a “zompettare” da un indirizzo all’altro, rischiando di saltarne qualcuno di molto importante.

Va detto che però un geek non è un vero geek se non trova modi alternativi di utilizzare tutti i magnifici strumenti che ha già a disposizione, quindi che ne dite di vedere insieme la bellezza di 13 modi alternativi per utilizzare i feed RSS? Bene, allora eccoveli serviti:

  1. SendMeRSS: se preferite utilizzare le e-mail come strumento tramite il quale rimanere aggiornati su determinati argomenti questo è il servizio che fa per voi, permette infatti di ricevere gratuitamente le notifiche di nuovi feed RSS direttamente nella propria casella di posta elettronica.
  2. MailBucket: al contrario del servizio appena presentatovi, MailBucket permette di avere la propria posta elettronica direttamente nel feed reader. Basta creare un filtro che re-indirizzi tutte le mail a [email protected], abbonarsi al feed mailbucket.org/[nome che si desidera].xml ed il gioco è fatto.

  3. TwitterFeed: l’ideale per i fanatici Twitter, permette infatti di ricevere notifiche relative a nuovi feed RSS direttamente nella propria pagina del noto servizio di micro-blogging.
  4. FeedJournal: chi l’ha detto che internet fa perdere quel senso di “cartaceo” tanto familiare ai lettori dei comuni quotidiani? Questo servizio permette infatti di trasformare gli “asettici” feed RSS in pagine di giornale stampabili e leggibili quando più si desidera.
  5. Wigitize: permette di creare semplici ma efficaci widget per siti web e blog, contenenti le notizie tratte dai feed RSS che si desiderano.
  6. ReminderFeed: passate più tempo con il vostro lettore di feed preferito piuttosto che con la vostra agenda dove tenete appuntati tutti gli impegni della giornata? Allora non esitate ad utilizzare ReminderFeed che invia tramite feed RSS qualsiasi tipo di promemoria si desideri.
  7. TagMindr: altro ottimo reminder via feed RSS, con funzioni avanzate riguardo il mondo del web 2.0.
  8. FeedBlendr/FeeDoor: servizi che permettono di combinare più feed RSS in uno solo.
  9. FeedCrier: permette di ricevere notifiche relative a nuovi feed RSS direttamente nel proprio programma di chat preferito. Supporta AIM , MSN Messenger, Jabber e Google Talk.
  10. ZapTXT: permette di ricevere notifiche (anche via mail) quando i feed RSS che si seguono contengono nuovi articoli con determinate parole chiave al loro interno.
  11. SpokenText: purtroppo la pronuncia in italiano non è stata ancora implementata, ma questo servizio può tornare davvero utile a chi segue feed RSS in lingua estera e non ha tempo di leggerli. Perché? Semplice, crea automaticamente dei file mp3 (trasferibili comodamente su qualsiasi lettore portatile) contenenti il testo dei feed RSS letto ad alta voce.
  12. RSSMixer: permette di combinare tantissimi feed in un unico indirizzo.
  13. AideRSS: filtra automaticamente le notizie più importanti, scartando quelle meno interessanti (secondo lui).

Fonte: MakeUseOf

Si ringrazia l’utente Orin Optiglot di Flickr per l’immagine
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
6 strumenti gratuiti per filtrare i feed RSS

6 strumenti gratuiti per filtrare i feed RSS

Che lo utilizziate per puro piacere o per lavoro, il vostro lettore di feed RSS sarà sicuramente pieno zeppo di articoli che non vi interessano minimamente, ma che provengono da […]

Tutti i segreti per la ricerca dei messaggi in Gmail

Tutti i segreti per la ricerca dei messaggi in Gmail

Così come tutti gli altri ottimi servizi forniti da “big G”, anche Gmail riesce sempre a nascondere funzionalità molto utili che talvolta riescono a sfuggire anche ai veri geek. Proprio […]

Creare un filtro per i Feed Rss con FilterMyFeed

Creare un filtro per i Feed Rss con FilterMyFeed

Molto probabilmente all’interno del vostro Feed Reader ci sarà qualche blog di grosse dimensioni, di quelli che pubblicano decine di articoli ogni giorno. Quasi sicuramente non tutti gli articoli pubblicati […]

Trucco per vedere ed analizzare le statistiche dei feed dei blogger più famosi

Trucco per vedere ed analizzare le statistiche dei feed dei blogger più famosi

Le statistiche relative agli iscritti ai Feed Rss di un blog sono dati importanti per comprendere quanto questo sia seguito e apprezzato dalla platea di internet, analizzare bene interessi e […]

3 strumenti gratuiti per gestire al meglio i feed RSS

3 strumenti gratuiti per gestire al meglio i feed RSS

Come già ribadito in diverse occasioni, i feed RSS sono ormai uno strumento quasi indispensabile per chi ama seguire al meglio i propri siti internet preferiti e/o e lavora sul […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Daneel Olivaw

    Yep! bella lista.
    e io aggiungo http://www.Dixero.com
    che trasforma in podcast i vostri feed.

    25 Feb 2008, 2:17 pm Rispondi|Quota
  • #2Ziopeppe

    Sempre utilisssimisso!! Grazie!

    25 Feb 2008, 2:18 pm Rispondi|Quota
  • #3Lorenzo

    scusate, io ho utilizzato sendme rss ma come faccio a disattivarlo??

    28 Giu 2008, 7:03 pm Rispondi|Quota
  • #4Marko88

    Tra l’altro il vostro feed di Geekissimo su feedburner, fa i capricci, tento di seguirvi su RSS++ (una app Gratis del Windows8 Store) e non me lo fa sottoscrivere.

    27 Nov 2012, 9:35 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. La settimana in link #7 « Nicopi