Difficilmente il Nokia Lumia 800 riuscirà a infastidire più di tanto Samsung ed Apple nel mercato degli smartphone, eppure le ambizioni del colosso finlandese dopo l’accordo milionario stretto con Microsoft sono grandi. Nel corso di un’intervista con Bloomberg, il CEO dell’azienda, Stephen Elop, ha infatti annunciato che Nokia entrerà presto nel mercato dei tablet con un tablet equipaggiato con Windows 8.
“Si sta aprendo una nuova opportunità riguardante i tablet“, ha detto Elop. “Noi vediamo quest’opportunità. Indubbiamente Windows 8 cambierà le dinamiche del mercato dei tablet“, che tradotto suona tanto come il lancio di un guanto di sfida verso Apple e il suo iPad, attualmente leader del mercato tablet ma che con l’avvento di Windows 8 potrebbe essere infastidita non poco.
Le tempistiche relative al lancio del tablet Nokia con Windows 8 sono ancora tutte da scrivere, anche perché la Casa finlandese prima di avventurarsi nel mondo degli anti-iPad intende sbrigare quel poco che rimane da fare per i suoi device che non montano Windows Phone e vuole cercare di incrementare la sua fetta di mercato – attualmente bassissima – negli USA.
La discesa in campo di Nokia nel mondo dei tablet dovrebbe dunque arrivare giusto in tempo per il lancio di Windows 8 (a metà dell’anno prossimo, dopo l’uscita della Beta e della RC del sistema), ma l’azienda europea non sarà la sola a lanciare delle tavolette digitali equipaggiate con l’ultima versione di Windows.
A puntare sui tablet con Windows 8 per un rilancio ci ha già pensato HP, che qualche giorno fa è tornata indietro sulla sua decisione di non produrre più computer, e poi c’è Samsung che ha già dato un saggio delle sue capacità con il tablet distribuito da Microsoft alla conferenza BUILD di settembre.
Insomma, si profila “tutti contro uno” con da una parte l’iPad 3 di Apple (che potrebbe uscire a marzo 2012) e dall’altra l’armata dei tablet con Windows 8. Chi vincerà?
[Via | WinSuperSite]
#1Stefano Semeraro
ottimo, ottimo
#2LoGnomo
Come se ci volesse tanto a "sconfiggere" la Apple. Basta investire milioni in marketing e pubblicità e inculare la gente senza farsi accorgere. Tanto in questo mondo di polli ce ne sono più di quelli veri. Comprare prodotti a prezzi altissimi credendo che "il prezzo fa la qualità" (strategia marketing usata spesso) tralasciando tutti gli altri a metà prezzo nonostante la loro inconfutabile ottima qualità.
#3Fabio
Preferisco un tablet con android…