La data e l’ora di creazione e dell’ultima modifica di file e cartelle risultano visualizzabili dalla sezione Proprietà di ciascun elemento selezionato e, così come sicuramente ben saprà la maggior parte di voi appassionati lettori di Geekissimo, tali dati, di default, non risultano modificabili.
A volte, però, apportare una modifica di questo tipo può essere davvero utile ed è proprio per tale ragione che è un tool quale Dtouch va a rivelarsi particolarmente comodo in svariate circostanze.
Dtouch, infatti, è un software completamente gratuito, di natura portatile (quindi potrà essere utilizzato senza dover effettuare alcuna installazione e potrà anche essere trasportato in tutta comodità sulla propria chiavetta USB) ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows che, in maniera davvero molto semplice, permetterà di aggiungere o sottrarre uno specifico arco di tempo al timestamp di file e cartelle avendo però l’opportunità di agire su più elementi simultaneamente e senza andarne a modificare in alcun modo il relativo contenuto.
Per potersi servire di Dtouch tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che avviare l’applicativo e trascinare nella sua finestra, di cui ne è disponibile uno screenshot ad inizio post, i file su cui si desidera agire.
A questo punto sarà sufficiente selezionare il comando Add(+) o Subtract (-) a seconda si desidera, rispettivamente, aggiungere o sottrarre giorni, ore, minuti e secondi alla data ed ora attuali della creazione o dell’ultima modifica, previa selezione del relativo comando.
Per confermare poi l’esecuzione dell’operazione sarà sufficiente cliccate sul pulsante Apply.
Insomma… praticamente niente di più semplice!
Download | Dtouch (il software è l’ultimo dell’elenco)