A due mesi dall’uscita di Windows 8 Developer Preview, arriva finalmente un metodo facile e veloce (sebbene non ancora ufficiale) per tradurre la versione di prova dell’ultimo sistema operativo Microsoft in varie lingue, fra cui l’italiano. Merito di WDP Universal Language Installer, un programmino gratuito e no-install che permette di installare i lang pack di Windows 7 su Windows 8 ottenendo risultati più che ottimi.
Diremmo dunque di non perdere altro tempo e vedere subito come tradurre Windows 8 in Italiano con questo metodo. Se avete una connessione ADSL, vi basteranno non più di 20 minuti per completare tutto il lavoro ed avere un Windows 8 tradotto nella lingua che più vi aggrada (ci sono Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, ecc.). Let’s go!
- Scaricare il language pack italiano per Windows 8 nella versione adatta al proprio sistema (32 o 64 bit);
- Estrarre il file .win8lng dall’archivio del lang pack appena scaricato;
- Scaricare programma WDP Universal Language Installer;
- Avviare il programma appena scaricato;
- Cliccare su Open *.win8lng and install it;
- Selezionare il lang pack estratto in precedenza dall’archivio;
- Attendere che l’installazione del lang pack venga effettuata (ci vogliono pochi minuti);
- Cliccare su OK;
- Recarsi nel Control Panel della Start Screen;
- Scorrere la schermata fino e in fondo e cliccare su More Settings per accedere al pannello di controllo classico;
- Recarsi in Clock, Language and Region > Language > Advanced Settings;
- Scegliere l‘italiano (o comunque la lingua del pacchetto installato) dal menu a tendina Override for Wondows display language e cliccare sul pulsante Save;
- Cliccare sulla voce Formats nella barra laterale di sinistra;
- Recarsi nella scheda Administrative;
- Cliccare sul pulsante Copy Settings;
- Mettere il segno di spunta accanto alle voci Welcome screen and system accounts e New user account e cliccare sul pulsante OK;
- Riavviare il sistema.
Al momento in cui scriviamo la guida, il lang pack per tradurre Windows 8 in Italiano è disponibile solo per la versione a 32 bit del sistema ma l’arrivo della versione x64 non dovrebbe tardare molto. Per i language pack in tutte le altre lingue date pure uno sguardo al listone presente su WinUnleaked.
[Via | gHacks]
#1andrea
oppure usatelo in inglese… è un modo per imparare qualcosina e non è che sia difficile se avete usato windows per anni…
#2MatteB
OT1: Noi possiamo aiutare gli sviluppatori nella traduzione in italiano di Windows 8 in questo sito: https://www.microsoft.com/Language/mtcf/mtcf_home…
OT2: WinUnleaked.tk svela una nuova immagine trapelata del pannello di controllo di Windows 8 che mostra la possibilità di cambiare lo sfondo della Start Screen
#3Carcafa
Aiutare gli sviluppatori a tradurre in Italiano perchè poi Microsoft ci faccia pagare salato il suo prodotto non mi sembra un’idea molto intelligente.
Usare il Language Pack per Windows 7 con Windows 6 Build 8250 a parte l’avere una traduzione parziale in certe operazioni si ottiene il blocco del PC, cosa che non succede non usando “l’Italiano di Windows 7”
#4Luca
Ciao, il link del pacchetto linguaggi non va più… potete sostituirlo??