Geekissimo

Microsoft Kinect ed il flop giapponese

 
Martina Oliva
29 Novembre 2011
6 commenti

Kinect Giappone

In Giappone, terra d’origine della PlayStation di Sony, l’xBox 360 della Microsoft ed il suo Kinect sembrerebbero proprio non essere cosa gradita alla vasta utenza o, almeno, questo è quello che ne emerge attenendosi agli ultimi dati resi noti.

Il magazine giapponese Famitsu ha infatti segnalato che nel corso dell’anno corrente sono state vendute soltanto 114.000 unità della periferica, vale a dire l’1% delle vendite mondiali.

Il titolo associato maggiormente venduto è Dance Evolution (22.000 copie) che ha superato Dance Central (9.000 copie) e Kinect sport (solo 13.000 pezzi).


Il fatto che le consolle Microsoft non riescano ad ottenere il favore e la simpatia dell’utenza nipponica è oramai cosa vecchia ma che la situazione risultasse ancor più tragica del previsto per quanto concerne il Kinect è una novità non del tutto attesa.

Il sensore per la consolle targata Microsoft, infatti, piuttosto che indurre l’utenza del paese del Sol levante a procedere all’acquisto della consolle e, di conseguenza, ad incrementare il numero di vendite, sembra invece aver inciso ancor più negativamente sulla già drastica situazione.

Il motivo, a quanto pare, sarebbe legato alla tecnologia sulla quale risulta basato il Kinect che necessita di 2 metri di distanza dall’utente per poter funzionare in maniera ottimale mentre invece la maggior parte delle abitazioni in Giappone dispongono di stanze aventi degli spazi piuttosto ristretti e, di conseguenza, inadatti al fine di favorire un corretto utilizzo del sensore ed una buona esperienza di goioco.

Considerando quanto appena affermato appare palese che qualora Microsoft voglia tentare di risollevare le vendite della sua consolle e del relativo sensore in Giappone per il futuro dovrà tenere conto del fattore “spazio”.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple, 100 milioni di iPod Touch venduti

Apple, 100 milioni di iPod Touch venduti

Qualche giorno fa Apple ha rilasciato a sorpresa una nuova versione di iPod Touch, differente da quanto già attualmente in commercio per il suo essere, per così dire, “entry level”. […]

Samsung e Android dominano il mercato degli smartphone

Samsung e Android dominano il mercato degli smartphone

Nel corso dell’anno 2012 sono stati venduti ben 1,75 miliardi di telefoni cellulari, una cifra questa che per quanto “colossale” possa apparire risulta però in calo dell’1,7% rispetto a quanto […]

Mercato PC in calo, anche per Gartner la colpa è dei tablet

Mercato PC in calo, anche per Gartner la colpa è dei tablet

Dopo le stime di IDC anche Gartner ha pubblicato i propri dati relativi alla commercializzazione dei PC ed anche in questo caso si parla di un mercato in forte calo con […]

iPhone 5: ordini dei display dimezzati, le vendite potrebbero essere inferiori alle previsioni

iPhone 5: ordini dei display dimezzati, le vendite potrebbero essere inferiori alle previsioni

Secondo quanto riportato dagli autorevoli Wall Street Journal e Nikkei gli ordini di Apple relativi ai display per il primo trimestre del 2013 sarebbero stati dimezzati, un dato questo presumibilmente […]

Xbox 360: arriva l’aggiornamento che rivoluziona la console

Xbox 360: arriva l’aggiornamento che rivoluziona la console

È atteso per oggi l’aggiornamento che, stando a quelle che sono le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe rivoluzionare il classico, e già di suo ben poco convenzionale, utilizzo dell’Xbox 360, la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1OscarGalaxy

    non solo li……

    29 Nov 2011, 2:06 pm Rispondi|Quota
  • #2Ubuntu

    Si secondo me la distanza ottimale di utilizzo dovrebbe essere ridotta 2 metri mi sembrano veramente molti anzi troppi….

    29 Nov 2011, 5:46 pm Rispondi|Quota
  • #3great199

    Esiste il nyko zoom… cosa 25€ ma riduce lo spazio necessario del 40%
    L’ho montato in camera e va una meraviglia!

    29 Nov 2011, 8:07 pm Rispondi|Quota
  • #4Andrea

    Così come google in giappone non ha le stesse percentuali monopolistiche che nel resto del mondo… lì preferiscono yahoo.

    Comunque si è consolata con l'america visto che ha venduto 750.000 kinect nell'ultima settimana…

    30 Nov 2011, 12:05 am Rispondi|Quota
  • #5Max

    Non riesco a capire perchè i giapponesi che sono sempre al top di qualunque cosa che fanno, non si sono messi a fare un sistema operativa loro!!! sarebbe avanti miliardi di anni luce a microsoft, apple e tutti gli altri !!!proprio non capisco questa cosa!!!

    30 Nov 2011, 3:01 pm Rispondi|Quota
  • #6Almagesto

    Minekt e’ un mega flop !!

    23 Mag 2013, 2:50 pm Rispondi|Quota