Grazie alla sua estrema maneggevolezza e all’immenso parco applicazioni garantito dall’App Store, l’iPad si è rapidamente trasformato in un compagno di lavoro, studio e svago insostituibile per molti geek. Non possiamo però dimenticare che la tavoletta di Apple non supporta né Flash Player né Silverlight, il che la rende apparentemente inutilizzabile per alcune applicazioni, tipo la visione di TV in streaming sui siti ufficiali delle varie emittenti.
Perché abbiamo detto “apparentemente”? Perché oggi vogliamo segnalarvi una formidabile app gratuita che bypassa del tutto questo problema e ci permette di vedere Rai e Mediaset in streaming su iPad con un’ottima qualità di trasmissione e senza smanettamenti vari da portare a termine (funziona su iPad “lisci” senza jailbreak). Si chiama FilmOn Free TV, se volete conoscerla più in dettaglio continuate a leggere.
Come intuibile facilmente dagli screenshot a corredo del post, FilmOn Free TV permette non solo di vedere i canali Rai streaming (Rai 1, Rai 2 e Rai 3) o Mediaset in streaming (Canale 5, Italia 1 e Rete 4) ma anche tantissime altre emittenti nazionali ed internazionali di vario genere. Come si usa? Più facile a farlo che a dirlo:
- Scaricate FilmOn Free TV dall’App Store di Apple;
- Lanciate l’applicazione dalla springboard di iPad;
- Scorrete la barra laterale di sinistra dell’applicazione fino a trovare la voce Italian e pigiate sul pulsante con il nome del canale che volete vedere.
La app funziona solo in orizzontale e, come accennato, assicura un’ottima qualità dell’immagine. Qualche scatto ogni tanto ci può stare ma è sopportabile. Meno sopportabile è la mancanza di qualche canale importante (come Rai 4 e il resto dei nuovi canali lanciati sul digitale terrestre sia dalla Rai che da Mediaset, oppure La7 e Cielo) ma per il momento diremmo che ci possiamo accontentare. Buon download e buona visione a tutti!
[Via | iPadevice]
Aggiornamento del 14/12/2011
Apple ha avuto la brillante idea di rimuovere Filmon dall’App Store. Al momento in cui scriviamo, l’applicazione funziona ancora regolarmente per chi l’ha installata. In ogni caso, è possibile vedere i canali TV italiani in streaming dalla versione Web del servizio che è in HTML5 ed ottimizzato per iPad.
#1Lorenzo
Grazie x la segnalazione!!!!
#2Marco
Esiste qualcosa di simile x Android?
#3Andrea
Volevo aggiungere che l'app funziona solo in wifi. Se si vuole vedere in 3G bisogna andare sul sito di Filmon
#4Andrea Guida
Grazie per la segnalazione! 😉
#5stancore
vorrei segnalare che l'app funziona anche su iphone!
#6Andrea Innocenti
esiste una app cosi anche per android ..potevate fare un articolo piu completo!
#7Andrea Guida
Ci occuperemo anche di Android, non ti preoccupare. 😉
#8Mau
Wow, mi sai dire il nome?
#9Fabrizio Degni
Programma notevolissimo! Grazie per la segnalazione 🙂
#10Enzo
Installato su iPad2 ma non vedo canali Italiani in lista.
Sará perche mi trovo in Brasile o per altro motivo.
Qualcuno mi aiuta per favore.
#11Mork
l'html5 non si attiva…solo flash
#12ricoE
non e vero che si vedono i canali in lista..solo 3 canali italiani sconosciuti