Ieri vi abbiamo parlato delle ultime novità relative all’uscita di Windows 8 Beta dicendovi che Microsoft non ha ancora reso noto quali saranno le feature incluse nella prossima release del sistema. Il quadro della situazione non è ancora cambiato, ma grazie al blogger Canouna – che da sempre respira l’aria dei corridoi Microsoft e immette in Rete delle ghiotte anticipazioni sullo sviluppo di Windows – forse siamo in grado di svelarvene una.
Uno dei principali difetti della Start Screen di Windows 8 Developer Preview è quello che non si possono chiudere le Metro App senza agire dal task manager o attendere il freeze automatico attuato dal sistema quando si passa al desktop classico. Nella beta, invece, a quanto pare, sarà possibile chiudere le applicazioni Metro singolarmente tenendo premuto il dito sullo schermo e spostando la schermata dell’applicazione verso il basso.
Guardate la fine del video che segue (realizzato da Canouna con una pre-beta di Windows 8 non ancora trapelata in Rete) per scoprirne di più, nel filmato viene usato un touch-screen ma la funzione dovrebbe essere effettuabile anche con il mouse. Buona visione.
L’uscita della prima (e unica) beta pubblica di Windows 8 è atteso per metà febbraio, ma prima, nel corso del CES 2012 di metà gennaio ci sarà una dimostrazione pubblica delle nuove funzioni del sistema. Infine, vi ricordiamo che, secondo le ultime indiscrezioni, la RC di Windows 8 debutterà entro aprile e la RTM (ossia la finale) qualche mese dopo.
[Via | IntoWindows]