Geekissimo

Free Video to GIF Converter, creare immagini GIF partendo da un file video

 
Martina Oliva
8 Gennaio 2012
3 commenti

Per condividere filmati o animazioni, solitamente, vengono sfruttati quelli che sono i normali formati video ma questo non esclude il fatto che in alcune circostanze possa rivelarsi ben più pratico ricorrere all’utilizzo delle immagini GIF.

Infatti, nonostante presentino dei limiti per quanto concerne colore e dimensioni, le immagini GIF vengono impiegate ancora tutt’oggi come una valida alternativa alla realizzazione ed alla visualizzazione di brevi animazioni.

Tenendo conto di quanto appena affermato uno strumento quale Free Video to GIF Converter potrebbe dunque rivelarsi molto ma molto utile.

Di che cosa si tratta? Semplice: Free Video to GIF Converter è un software totalmente gratuito ed interamente dedicato ai sistemi operativi Windows che consente di creare immagini animate in formato GIF partendo da uno specifico file video e permettendo poi di selezionare i frame d’interesse.


Free Video to GIF Converter supporta una gran quantità di formati video differenti (.avi, .mp4, .mov, .flv etc.) e presenta una semplicissima interfaccia utente (ad inizio post ne è disponibile uno screensot) che ne garantisce un impiego rapido ed altamente intuitivo.

Ma come si utilizza Free Video to GIF Converter? Tanto per cominciare sarà necessario avviare il sotware, selezionare poi il video su cui si desidera operare, determinare l’intervallo di tempo entro cui si desidera procedere all’estrazione dei fotogrammi e regolarne la dimensione in base alle diverse esigenze (è anche possibile impostarne la frequenza al secondo).

Successivamente sarà poi necessario eliminare i frames indesiderati in modo tale da poter definire la corretta visualizzazione finale dell’immagine GIF.

Infine sarà poi sufficiente salvare il tutto avendo però cura di definire la qualità dei colori e la velocità di riproduzione prima di cliccare sul pulsante Make GIF.

Download | Free Video to GIF Converter

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Instagiffer, trasformare video in GIF aggiungendo didascalie ed effetti

Instagiffer, trasformare video in GIF aggiungendo didascalie ed effetti

Qui su Geekissimo abbiamo già avuto modo di vedere quanto può essere semplice creare immagini GIF personalizzate partendo da file video ricorrendo all’impiego di appositi programmi. Per quanto validi possano […]

QGifer, trasformare video in GIF animate e personalizzate

QGifer, trasformare video in GIF animate e personalizzate

Tra i file maggiormente diffusi le immagini in formato GIF occupano sicuramente una posizione di rilievo. Online, specie sui forum, le GIF vengono infatti usate in maniera molto frequente, in […]

GifCam, registrare lo schermo in formato GIF

GifCam, registrare lo schermo in formato GIF

Di software disponibili grazie ai quali registrare lo schermo del PC ne esistono davvero a bizzeffe e qui su Geekissimo abbiamo avuto modo, nel corso del tempo, di fare la […]

Any GIF Animator, creare GIF animate da video locali o online

Any GIF Animator, creare GIF animate da video locali o online

C’è stato un tempo in cui le GIF animate erano molto popolari online, specie su blog e forum, ma nonostante la “moda” sia passata numerosi utenti continuano ad apprezzarle e […]

AnimateGIF, creare immagini GIF personalizzate in modo semplice e veloce

AnimateGIF, creare immagini GIF personalizzate in modo semplice e veloce

Le animazioni della immagini GIF, come sicuramente molti tra voi appassionati lettori di Geekissimo già sapranno, vengono ottenute mediante la sovrapposizione di più immagini fisse risultando, proprio per tale caratteristica […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Massimo

    bello, grazie!

    8 Gen 2012, 5:41 am Rispondi|Quota
  • #2Massimo

    perchè non mettete un pulsantino per la stampa diretta dei vostri articoli?

    8 Gen 2012, 5:42 am Rispondi|Quota
  • #3Giulia Bertolini

    bello e utile

    9 Giu 2013, 3:31 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Con Free Video to GIF Converter crea imágenes GIF de un archivo de vídeo