Geekissimo

Folder Colorizer, modificare il colore di qualsiasi cartella di Windows

 
Martina Oliva
4 Febbraio 2012
2 commenti

Quando ci si ritrova ad avere a che fare con un gran numero di cartelle archiviate sul proprio PC riuscire ad individuare quelle che, al momento, sono effettivamente utili potrebbe risultare particolarmente difficile implicando, inevitabilmente, la perdita di non poco tempo prezioso.

Un buon sistema per ovviare facilmente alla situazione in questione potrebbe però essere quello di modificare la colorazione delle varie directory assegnandovi quindi uno specifico colore in base al contenuto e risultando anche ben più gradevoli alla vista.

Di default, nel caso specifico degli OS Windows, un’operazione di questo tipo non risulta fattibile ma ricorrendo invece all’utilizzo di Folder Colorizer si!

Di che cosa si tratta? Semplice: di un software gratuito ed utilizzabile su Windows XP, Vista e 7 che, una volta in uso, consentirà di classificare e differenziare facilmente le cartelle applicando un colore diverso a ciascuna di esse.


Il software risulta facilmente utilizzabile grazie alla sua pratica ed elegante interfaccia utente (ad inizio post ne è disponibile uno screensot) ed offre ai suoi utilizzatori la possibilità di scegliere tra un insieme di colori preselezionati da assegnare alle varie direcotry.

Unitamente a quanto reso disponibile per impostazione predefinita sarà anche possibile impostare e salvare colori personalizzati.

Purtroppo, però, Folder Colorizer non integra alcuna opzione mediante cui modificare la colorazione di più cartelle simultaneamente per cui sarà necessario agire, volta dopo volta, sulle singole directory.

Per far ciò sarà sufficiente clicare con il tasto destro del mouse sulla cartella d’interesse, scegliere la voce Colorize! dal menu contestuale che andrà ad aprirsi e selezionare poi il colore desiderato o, in alternativa, accedere all’interfaccia del software.

Download | Folder Colorizer (eseguire il download del terzo software in elenco partendo dall’alto)

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Swap’em, scambiare i nomi di due file o cartelle in un click

Swap’em, scambiare i nomi di due file o cartelle in un click

Così come ben saprà buona parte di voi lettori di Geekissimo non è possibile assegnare lo stesso nome a due file o cartelle presenti nella medesima directory. Quindi nel caso […]

Easy Color Replace, sostituire specifici colori presenti in un’immagine in modo semplice e veloce

Easy Color Replace, sostituire specifici colori presenti in un’immagine in modo semplice e veloce

Di software grazie ai quali è possibile apportare modifiche di varia natura a foto ed immagini ne esistono molteplici e, a tal proposito, qui su Geekissimo abbiamo più volte avuto […]

Pictures to Color, prelevare i colori esatti da qualsiasi immagine e visualizzarne i dettagli

Pictures to Color, prelevare i colori esatti da qualsiasi immagine e visualizzarne i dettagli

Quando ci si ritrova a dover eseguire un qualunque tipo di lavoro grafico i colori da attribuire ai vari elementi del progetto oggetto dell’attenzione ricoprono un’importanza fondamentale per cui, qualora […]

PathLock, ottenere il pieno controllo su file e cartelle in due sole mosse

PathLock, ottenere il pieno controllo su file e cartelle in due sole mosse

Qualora la postazione multimediale impiegata sia soggetta all’utilizzo di altri utenti o, molto più semplicemente, onde evitare che in modo accidentale possano essere apportate modifiche di varia natura a file […]

RidNacs, analizzare lo spazio occupato da file e cartelle agendo direttamente dal menu contestuale

RidNacs, analizzare lo spazio occupato da file e cartelle agendo direttamente dal menu contestuale

Gestire ed ottimizzare lo spazio libero e quello occupato dai file disponibile sulla propria postazione multimediale è senz’altro fondamentale e, proprio per tale ragione, più volte, qui su Geekissimo, è […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Francesco

    ho installato il prog. ma quando lo lancio non si avvia!
    non succede assolutamente nulla!!

    Ho W 7… hai suggerimenti?

    4 Feb 2012, 12:44 pm Rispondi|Quota
  • #2Francesco

    Ho risolto… bisognava selezionare la cartella con il tasto destro!!!

    GRAZIE MILLE x la Segnalazione!!!!!!!! 🙂

    4 Feb 2012, 12:49 pm Rispondi|Quota