In seguito alle numerose richieste ricevute nei giorni scorsi, vi proponiamo una guida passo-passo su come installare Windows 8 in dual boot con Windows 7. In questo modo, potrete installare Windows 8 Developer Preview su un computer dov’è già installato Windows 7 senza cancellare alcun file e avendo la possibilità di scegliere quale sistema operativo avviare ad ogni accensione del computer.
Trattandosi di una pre-release e non di un sistema operativo in versione definitiva (e quindi stabile), l’installazione di Windows 8 è sconsigliata sui PC di produzione.
Cosa serve
- Un computer con i seguenti requisiti minimi: processore da 1 GHz; 1 o 2 GB di RAM a seconda se si vuole installare la versione a 32 o 64 bit di Windows 8; scheda grafica con supporto a DirectX 9.
- Un hard disk con almeno 30-40 GB di spazio libero;
- Windows 8 Developer Preview masterizzato su un DVD;
- Il programma gratuito MiniTool Partition Wizard;
- Circa 30 minuti di tempo libero.
Passo 1 – partizionare l’hard disk
La prima cosa che bisogna fare per creare un sistema dual-boot è ridimensionare la partizione principale del computer (quella su cui è installata Windows 7, nel nostro caso). In questo modo, si potrà usare lo spazio “liberato” per creare la nuova partizione su cui installare Windows 8.
Per compiere queste operazioni, si può utilizzare qualsiasi software per il partizionamento del disco, compresa l’utility di Gestione Disco integrata in Windows 7. Noi nei nostri test abbiamo utilizzato MiniTool Partition Wizard e quindi vi consigliamo quello.
- Avviare MiniTool Partition Wizard;
- Selezionare la voce relativa alla partizione principale del disco (es. C:) e cliccare sul pulsante Move/Resize presente nella barra degli strumenti del programma;
- Ridurre il valore Partition Size di circa 30.000MB (es. se il valore iniziale è 100.000 deve diventare70.000) per ottenere una nuova partizione di 30GB e cliccare sul pulsante OK;
- Cliccare sul pulsante Apply presente nella barra degli strumenti di MiniTool Partition Wizard e confermare il ridimensionamento della partizione rispondendo Yes all’avviso che compare. Se viene richiesto il riavvio del sistema per completare l’operazione, accettare e il ridimensionamento della partizione verrà effettuato prima del nuovo accesso a Windows (ci vogliono solo pochi secondi);
- Al nuovo accesso a Windows, avviare nuovamente MiniTool Partition Wizard;
- Selezionare la voce *: Unallocated (ovvero lo spazio di circa 30GB sottratto all’altra partizione) e cliccare sul pulsante Create;
- Digitare il nome che si vuole assegnare alla nuova partizione (es. Windows 8) nel campo Partition Label, lasciare NTFS come File System e, assicurandosi di avere come valore in Partition Size i 30.000MB sottratti prima alla partizione principale del disco, cliccare su OK;
- Cliccare sul pulsante Apply presente nella barra degli strumenti di MiniTool Partition Wizard e confermare la creazione della nuova partizione rispondendo Yes all’avviso che compare.
Passo 2 – Installare Windows 8 Developer Preview
Una volta ottenuta una partizione NTFS libera di circa 30GB, si può procedere all’installazione di Windows 8. Ecco come.
- Inserire il disco d’installazione di Windows 8 Developer Preview nel lettore CD/DVD del computer e riavviare il sistema;
- Premere qualsiasi tasto della tastiera quando compare la scritta Press any key to boot from CD or DVD… per eseguire il boot dal DVD di Windows 8;
- Attendere il caricamento del setup e, nella prima schermata che compare, impostare Keyboard or input method su Italian e cliccare su Next;
- Cliccare sul pulsante Install now;
- Mettere la spunta su I accept the license terms e cliccare su Next;
- Cliccare sul pulsante Custom (advanced), selezionare la partizione Windows 8 da 30GB creata appositamente per Windows 8 e cliccare su Next;
- Attendere il completamento dell’installazione ed eseguire la configurazione iniziale di Windows 8 seguendo la procedura guidata che viene proposta. La procedura in totale dura circa 30 minuti.
Ecco fatto, avete appena scoperto come installare Windows 8 in dual boot con Windows 7! Ora, ad ogni accensione del PC, dopo la boot screen che dice Windows Developer Preview, comparirà un boot loader grafico che vi permetterà di scegliere quale sistema operativo avviare tra Windows 7 e Windows 8 utilizzando il puntatore del mouse.
#1Riccardor93
A me, durante il caricamento dei file dal cd, poco dopo averlo inserito, mi da un errore e mi dice che ha problemi con una periferica(ho staccato tutto) e se persiste di contattare il rivenditore dell'hardware.. Avete idee??
#2Matteo Mungo
Domandona grossa: io sono in dual boot con Seven e Ubuntu 10.10 (quindi già due partizioni primarie), in più ho un'ulteriore partizione per soli dati (anch'essa segnata come primaria)…Avevo provato a cacciare circa 25 GB dalla partizione di Seven per installarci il Dev Preview ma qulla partizione ottenuta mi viene considerata logica e quindi non ci posso installare il nuovo sistema. Secondo voi, con lo stato attuale di partizioni che mi ritrovo, posso in qualche modo strappare un 25-30 GB e installarci sopra Dev Preview?
#3Suxsem
Si possono avere fino a 4 partizioni primarie…quindi probabilmente avrai una partizione di ripristino nascosta….formatta ed estendi quella per installarci Win8.
Oppure hai anche la partizione di swap come primaria… in questo caso sappi che Ubuntu, come anche la partizione di swap posso essere su partizioni logiche… quindi ti basta convertirle e metterci una partizione primaria tra Win7 e Ubuntu…
Insomma…è più che fattibile…hai da divertirti 🙂
Il tuo più grosso problema sarà il bootloader… informati bene su come grub gestisce Win8 perchè ancora non ho esperienza in merito…in bocca al lupo!
#4giakomo
una volta installato nel caso si voglia togliere e riassegnare i gb a windows 7 come si fà?
#5~DF-10
Se volessi toglierlo come dovrei fare per ripristinare il boot loader di 7?
#6Matteo Mungo
Se non erro basta inserire il DVD di Seven e fargli ripristinare l'MBR.
#7Andrea Guida
avvii il disco di windows 7, vai in "ripristina il computer" > "prompt dei comandi" e dai i seguenti comandi:
Bootrec.exe /fixboot
Bootrec.exe /fixmbr
#8Massimo Buongiorno
ma con questo nuovo bootloader dopo come si disinstalla windows 8??
#9jfk
non ci giurerei, ma mettendo come os di default windows7 mi pare che utilizzi il bootloader classico (scritte bianche su sfondo nero) e quindi si possa disinstallre win8 facilmente..in caso di problemi col dvd di 7 si risolve 😀
#10Alessandro Tavolieri
E se hai win 7 preinstallato?
#11jfk
io avevo prima 7, poi ho messo 8 su un'altra partizioe
#12Simone90
Basta andare in gestione computer di windows 7,creare una partizione di 15 20 gb (a scelta),installare win 8 (anche da hd esterno,basta scompattare l'iso dentro così com'è)…Installare. Se si vuole tornare ad avere solo win 7 basta accedere a quest'ultimo e cancellare la partizione creata in precedenza.
Io ho fatto così
#13Mau
Io ho provato ed il bootloader di 8 lo usa solo fino a quando non scegli 7 all'avvio, perché poi fa un mini-riavvio del PC e fa partire 7. La volta dopo all'accensione mi sono ritrovato il bootloader classico.
#14GalaxyACEuser
E non si pubblicano i commenti?
#15GalaxyACEuser
Da gestore computer di 7,crei una partizione nuova installi 8..Se vuoi ripristinare basta che cancelli la partizione. (io ho fatto così)
#16GalaxyACEuser
mah..qualcosa si qualcosa no?
#17grandechen
Stai male..
#18athem
Il dualboot con XP funziona?
#19Andrea Guida
Personalmente non ho provato ma dovrebbe andare.
#20Abbasso XP
Ancora XP? wow…
#21masoerodavide
I soldi non crescono suglu alberi quindi chi ha Xp come me lo sfrutta fino alla fine
Quindi cerco di farlo durare fino al 2014 se riesco il pc ha quasi 8 anni e ne vado fiero le cose si sfrttuano fino a quando non vanno più siamo propio una cosietà di spreconi che dopo un anno cambi cell perchè è uscito uno nuovo io non sono così se non va più si cambia
#22Francesco Cavero
me lo compri te windows 7? No? Allora taci
#23itarugo99
ma windows 8 lo posso installare su un hd esterno???
#24Windows8italia
siete tutti ignoranti anche quel tizio che aveva scritto "cacca" è un grandissimo ignorante… anche uqello che usa Ubuntu è un super grande mega ignorante… siete tutti ignoranti.. sono molto meravigliato!!!!!
#25GalaxyACEuser
giusto!..anche tu,siamo tutti ignoranti
#26athem
@Andrea Guida: grazie.
In ogni caso sul fisso ho 7, poi ho un vecchio portatile che ha ancora XP e vorrei vedere come ci gira 8.
#27daniele
problemone… a me non esce il la scelta del bootloader….help
#28Vincenzo
Salve. Io ho eseguito tutto alla lettera, solo che al primo riavvio, dopo aver installato i file, si riavvia il pc, riparte dalla pen drive ma ricomincia tutto dall’inizio con la schermata delle lingue della tastiera ecc… Come si va avanti??
#29Cristian
qualquno riscontra questo problema grazie.. Dopo l'avvio dell'istallazione imposto la lingua gli do l'imput istalla ma mi chiede di istallare i driver… tutte le periferiche sono staccate bhooo..
#30Matt
Stesso problema di Daniele. Non mi esce piu la scelta del sistema operativo!
#31Alberto Zanardo
piccolo grande problema, come faccio a eliminare una partizione NON ancora allocata?? rispondete vi prego!! D:
#32neo999
Ciao. vorrei sapere come fare l'opposto… scarico la iso di windows 8 e la installo nel dico D: come impedisco che ad ogni avvio mi esca la scelta del sistema? vorrei poter scegliere io (ogni tanto) di volere usare 8…tipo all'avvio premendo qualcosa se il mio acer lo permette. grazie
#33snoopy
PRENDETEVI UN MAC COSI RISOLVETE TUTTI I VOSTRI PROBLEMI
#34backtrack
funge win7 32 bit
#35ugo
qualcuno mi puoi aiutare per sbaglio ho installato windows 8 nella stessa partizione di 7 come faccio a ritornare a windows 7 e adesso non mi fa piu avviare windows 7 come faccio!!!
#36Andrea
ho da poco riformattato il pc e ho installato Windows 7 Ultimate 64 bit, e ho creato una partizione vuota per ospitare windows8, ora quando avvìo il computer col dvd di windows8 inserito ottengo subito l’errore 0xc00000e9 che non mi fa andare più avanti, mentre col dvd di windows7 mai avuto problemi, premetto che ho controllato il checksum ed è esatto, inoltre ho masterizzato la release preview su ben 3 dvd e il risultato in tutti e 3 i casi purtroppo è questo, ho potuto provarlo solo con Vmware ma NON in dual boot, qualcuno può suggerirmi come fare ?
Non ho trovato alcuna soluzione in nessun forum, tra l’altro il messaggio di errore fa riferimento ad una periferica di massa che potrebbe essere scollegata (???) , ma se ho riformattato e installato da poco windows 7 senza problemi, come è possibile che con windows 8 appaia questo errore ?
Infine, ammesso che si riesca a risolvere questo problema, è possibile un dual boot “pulito” senza che nessuno dei due sistemi veda la partizione C: dell’altro, ovvero, ciascuna partizione che ospita i due sistemi possa essere C: per il sistema attivo in quel momento ma al tempo stesso nascosta all’altro, si può fare ?
#37Gio96b
Ma se poi decido di togliere Windows 7, come faccio?