Geekissimo

Sergey Brin contro Facebook ed Apple: sono una minaccia per il web

 
Martina Oliva
16 Aprile 2012
3 commenti

Sergey Brin Facebook Apple minacciano  web

La libertà di internet non è mai stata così a rischio come negli ultimi tempi e a dichiararlo è Sergey Brin, co-fondatore di Google e suo attuale CEO, nel corso di un’intervista al quotidiano The Guardian durante la quale ha inoltre avuto modo di esprimere tutti i propri timori nei confronti delle sempre più accanite strategie adottate da varie parti per ottenere il controllo totale della rete e degli innumerevoli contenuti disponibili online.

Nello specifico, Sergey Brin punta il dito contro quelle che, ad oggi, vanno a configurarsi come le due principali aziende concorrenti: Facebook ed Apple.

Sergey Brin, infatti, accusa Facebook e, soprattutto, Apple di aver preso parte a questa nuova forma di politica mirante alla censura dei contenuti online dando vita a piattaforme digitali caratterizzate da una forma di controllo particolarmente agguerrita ed eseguita dalle stesse società coinvolte obbligando dunque gli sviluppatori a pubblicare solo e soltanto ciò che l’azienda ritiene sia più opportuno.

A risentirne, sempre a detta di Brin, sono, in primis, gli utenti finali la cui libertà appare quindi fortemente limitata da vincoli che vengono imposti direttamente dai colossi dell’IT.


La rete di ieri, sempre secondo quanto dichiarato da Brin, permetteva di esprimere con maggiore facilità quelle che erano le potenzialità di ogni singolo individuo cosa che, invece, oggigiorno appare decisamente complicata.

In un panorama in cui dominano Facebook, Apple ed altre aziende operanti in maniera analoga la nascita di Google sarebbe praticamente impossibile a causa della forte pressione esercitata dai brand coinvolti.

Oltre a scagliarsi contro Facebook ed Apple Brin identifica come minacce per la libertà online anche i governi e l’industria cinematografica.

Nel caso specifico dei governi questi vanno a configurarsi come un gran pericolo per diversi paesi, Italia compresa, ove diverse proposte di legge e norme che, invece, risultano già attive rischiano di ledere la libertà di espressione in rete.

Relativamente all’industria cinematografica, invece, Brin evidenza il sempre maggiore accanimento nei confronti della pirateria e la volontà di imporre i propri dettami sulla Rete in modo tale da ridurre drasticamente il traffico di materiale protetto da copyright.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google e la sue offerte a WhatsApp

Google e la sue offerte a WhatsApp

Facebook ha acquisito WhatsApp per la tutt’altro che scarna cifra di 16 miliardi di dollari. Prima che Mark Zuckerberg e la sua squadra facessero propria l’app che più di ogni […]

Google acquisirà Waze per 1,3 miliardi di dollari

Google acquisirà Waze per 1,3 miliardi di dollari

Lo scorso mese aveva cominciato a circolare in rete l’indiscrezione secondo cui Google avrebbe voluto acquisire Waze, l’app israeliana per smartphone e tablet nota per essere stata la prima ad […]

Microsoft è ora più cool di Facebook e Twitter

Microsoft è ora più cool di Facebook e Twitter

Stando ad un recente sondaggio condotto da Reuters/Ipsos Microsoft ha iniziato a guadagnare, proprio nel corso degli ultimi tempi, un sempre maggior grado di attenzione da parte del pubblico più […]

2013: Apple, Amazon, Google e Facebook si sfideranno su hardware e ricerca

2013: Apple, Amazon, Google e Facebook si sfideranno su hardware e ricerca

Secondo una recente analisi del Wall Street Journal a contendersi il primato del settore tecnologico nel 2013 saranno i quattro colossi statunitensi Apple, Amazon, Google e Facebook, tutti impegnati a […]

Greenpeace: Google è sempre più verde, Apple e Facebook no

Greenpeace: Google è sempre più verde, Apple e Facebook no

Nel corso delle ultime ore Greenpeace ha reso nota Cool It, ovvero la classifica delle aziende tech che sono risultate e che risultano tutt’ora maggiormente impegnate per l’ambiente ed il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1fagiano

    Invece lui con google è il liberatore del mondo… ma vai in c..o

    16 Apr 2012, 2:45 pm Rispondi|Quota
  • #2Raziel

    Da quando s’è schierato al sostegno di Hotfile, Google se la prende con chi ha fatto di tutto per affossare MU e company XD

    Per certi versi sono totalmente favorevole a quello che dice mr. CEO

    16 Apr 2012, 3:46 pm Rispondi|Quota
  • #3TheQ.

    G+flop ha influito su questa considerazione

    16 Apr 2012, 4:32 pm Rispondi|Quota