Geekissimo

Google e il copyright: rimossi 250 mila link pirata a settimana

 
Martina Oliva
25 Maggio 2012
1 commento

Google copyright report sulla trasparenza

Dopo aver ricevuto numerose accuse da parte di varie società ed enti relativamente ad un presunto atteggiamento di negligenza nei confronti della lotta al copyright big G ha ora deciso di far luce sul proprio operato.

Per far ciò Google ha provveduto ad aggiungere un’apposita e nuova sezione all’interno del report sulla trasparenza circa le principali operazioni effettuare dall’intero gruppo nella quale l’argomento trattato è, appunto, quello relativo alla rimozione dei link previa segnalazione di coloro che ne detengono i diritti d’autore.

Al fine di spazzar via ogni dubbio circa la propria attività il team del gran colosso delle ricerche in rete ha inoltre provveduto a rendere noti i numeri ad essa relativa.

Stando a quanto dichiarato, Google, ogni settimana, avrebbe quindi provveduto a rimuovere dai database circa 250 mila link, una cifra questa che risulta nettamente superiore rispetto a quella facente riferimento al 2009.


Il numero di pagine rimosse è infatti aumentato notevolmente nel corso degli ultimi anni, un dato questo che indica chiaramente come big G abbia deciso di venire sempre più incontro alle major ed alle società intenzionate a far valere i propri diritti sui contenuti multimediali risultando inoltre indicativo della disponibilità di nuovi e ben più efficienti strumenti adibiti all’individuazione delle infrazioni.

Oltre a rendere noti i numeri circa le proprie attività big G ha anche fatto sapere i nomi delle aziende dalle quali riceve il maggior numero di richieste: in vetta alla classifica è presente Microsoft, con oltre 500 mila link rimossi, seguita poi da BPI e NBC Universal.

Sempre secondo quanto dichiarato risulta poi che la maggior parte delle violazioni avviene mediante FilesTube ma anche con Torrentz.eu e con 4shared.

In totale sarebbero ben 24 mila i domini colpiti da azioni di forza da parte dei gestori di Google dopo aver ricevuto esplicite richieste da parte di terzi.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Getty Images dichiara guerra a Google

Getty Images dichiara guerra a Google

Getty Images sostiene che il metodo offerto agli utenti da Google per la ricerca e la visualizzazione delle immagini risulta essere lesivo per il suo modello di business.

Google e la pirateria, rimozione dei contenuti aumentata

Google e la pirateria, rimozione dei contenuti aumentata

Interessanti informazioni quelle emerse proprio nel corso delle ultime ore dal nuovo Rapporto sulla Trasparenza di Google. A quanto pare si è verificato un netto incremento nel numero delle richieste […]

Google, aggiustamento agli algoritmi per combattere la pirateria

Google, aggiustamento agli algoritmi per combattere la pirateria

La pirateria non è un bene, i siti pirata vanno combattuti e sterminati. Potrebbe essere questo il mantra che in quel di Google hanno cominciato a recitare in maniera sempre […]

YouTube, in Germania dovrà essere avviato il filtraggio preventivo

YouTube, in Germania dovrà essere avviato il filtraggio preventivo

YouTube è stata considerata responsabile del materiale illecito pubblicato dai suoi utenti e sulla ben nota piattaforma di video-sharing dovrà quindi essere installato, entro breve tempo, un apposito meccanismo di […]

In Svizzera il P2P resta legale

In Svizzera il P2P resta legale

Attenendosi a quelli che sono i dati di un recente studio riportato dal governo svizzero risulta che circa il 30% della popolazione avente più di 15 anni è solita scaricare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1realtebo

    beh, è una ottima pubblicità per torrents.eu questa …

    25 Mag 2012, 7:13 pm Rispondi|Quota