Geekissimo

Seagate acquista LaCie, accordo siglato

 
Martina Oliva
25 Maggio 2012
0 commenti

Seagate acquista LaCie

Seagate , il noto produttore di memorie di massa, ha annunciato, proprio nel corso delle ultime ore, di aver raggiunto un accordo per procedere all’acquisizione del 64,5% del pacchetto azionario del produttore francese di hardware LaCie.

Philippe Spruch, presidente e amministratore delegato di LaCie, farà quindi il suo ingresso in Seagate come leader della divisione dedicata ai prodotti per la memoria di massa dedicati al mercato consumer.

La linea di soluzioni offerte da LaCie andrà poi ad affiancarsi a quanto reso disponibile da Seagate, così come annunciato mediante l’apposito comunicato stampa.

L’obiettivo dichiarato è quello di crescere nei mercati europei e giapponese, di incamerare le competenze per sfruttare la rete di rapporti con i distributori di LaCie e, ultimo ma non ultimo, di migliorare la distribuzione dei prodotti sia dell’una sia dell’altra azienda.


Si tratta di una fusione molto interessante e che potrebbe contribuire a dare un’importante svolta a quelli che sono gli affari di Seagate.

LaCie, infatti, impiega design quali, ad esempio, Philippe Starck, Porsche Design e Christofle per rendere disponibili sul mercato prodotti che risultino, a livello estetico, tanto gradevoli quanto invitanti e che, al tempo stesso, permettano di ottenere comunque prestazioni di un certo livello, un modus operandi questo che potrebbe giovare molto a Seagate che, invece, è solita agire in maniera ben più tradizionale nel mercato delle unità disco esterne.

Allo stato attuale delle cose, comunque, il marchio LaCie continuerà ad esistere unitamente a quello di Seagate anche se nulla è da dare per certo sin quando il processo di acquisizione non verrà effettivamente approvato da parte degli organi competenti.

Unitamente a LaCie appare poi opportuno sottolineare il fatto che nel corso degli ultimi tempi Seagate ha effettuato anche varie altre acquisizioni come nel caso di quella di Hitachi GST da Western Digital o, ancora, di quella della divisione Samsung dedicata ad attività di storage.

Photo Credits | FreeDigitalPhotos

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple è a un passo dall’acquisizione di Beats Electronics?

Apple è a un passo dall’acquisizione di Beats Electronics?

Al momento non vi è ancora nulla di confermato ma stando a quanto reso noto dalle fonti del Financial Times e così come riportatato anche dal Wall Street Journal, dal […]

Microsoft acquista brevetti da AOL per 1 miliardo di dollari

Microsoft acquista brevetti da AOL per 1 miliardo di dollari

A quanto pare è tempo d’acquisti per le grandi società del panorama dell’IT poiché parallelamente alla notizia relativa all’acquisizione di Instagram da parte di Facebook ne segue un’altra che, però, […]

Google acquista Zagat puntando ad arricchire Maps con guide per ristoranti

Google acquista Zagat puntando ad arricchire Maps con guide per ristoranti

Interessanti news in arrivo dal versante Google: il gran colosso delle ricerche online ha infatti annunciato mediante il suo blog di aver provveduto ad acquistare Zagat, specialista in guide per […]

Seagate si allinea e diminuisce la garanzia

Seagate si allinea e diminuisce la garanzia

Il noto produttore di dischi rigidi ha deciso di allineare i propri standard di garanzia a quelli delle altre maggiori compagnie del settore abbassando la durata dell’assistenza da 5 a […]

Buffalo: fino a 6TB di spazio!

Buffalo: fino a 6TB di spazio!

Molte volte, la maggior parte dei possessori di un personal computer, si sono ritrovati con problemi di spazio sul proprio Hard disk. Per risolvere questi problemi, alcuni eliminano dei file […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento